L’incasso di Avengers: Endgame, nel suo primo weekend, è un vero record storico: 350 milioni di dollari solo negli USA e 1,2 miliardi di dollari nel mondo!

Che Endgame sarebbe stato un fenomeno di portata enorme lo sapevamo, ma vedere le cifre da capogiro che l’ultimo film Marvel sta incassando fa davvero impressione. A tal proposito, avete letto la nostra recensione di Endgame?

Questi numeri fanno davvero capire quanto i film supereroistici siano amati e seguiti da un pubblico enorme, e sempre in espansione, in tutto il mondo. In questi giorni giravano già i meme e le immagini strappalacrime degli spettatori bambini o adolescenti che andavano a guardare il primo Iron Man e che poi, undici anni dopo, tornavano in sala a vedere Endgame con i propri figli a seguito.

Andando a vedere Endgame in sala, giovedì scorso, mi sono ritrovata in fila insieme a bambini più giovani dei primissimi film Marvel-Disney. Siamo davvero di fronte ad una generazione che è stata svezzata guardando gli Avengers.

Non tutti i film Marvel sono capolavori, alcuni ci hanno fatto storcere il naso, i fan di vecchia data dei fumetti Marvel sono stati amareggiati per molte cose. Ma nonostante ciò non possiamo negare quanto il Marvel Cinematic Universe sia stato di impatto nell’ultimo decennio. La Marvel-Disney ha fatto la storia con questa enorme saga cinematografica, e dobbiamo aver rispetto per questo lavoro.

Incasso Endgame: i numeri del weekend!

No, Avengers: Endgame non ha incassato molto. Ha incassato in una maniera mostruosa.

Secondo fonti ANSA, in questo weekend l’incasso di Endgame si aggira attorno ai 350 milioni di dollari nei soli USA, dove pare abbia guadagnato 75.000 dollari a sala.

Globalmente, invece, siamo a quota 1,2 miliardi di dollari, tenendo conto che il film è uscito contemporaneamente in 21 Paesi.

Siamo di fronte al migliore incasso di uscita di tutti i tempi.

Alla fine, riusciremo a battere anche Avatar?
Alla fine, riusciremo a battere anche Avatar?

Incasso Endgame: gli avversari da battere!

L’avversario da battere, poi, era proprio un altro film Marvel, Avengers: Infinity War, che nel suo primo weekend aveva incassato 640 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nelle prossime settimane dovremo tenere ancora alta l’attenzione, per vedere se l’incasso di Endgame, nella sua totalità, riuscirà a superare i grandi campioni di incassi della storia. Stiamo ovviamente parlando dei due storici film di James Cameron, Avatar e Titanic, che con rispettivamente 2,7 e 2,1 miliardi di dollari guadagnati, sono le due pellicole campionesse di incassi di sempre. Al terzo e al quarto posto, invece, ci sono due film Disney: Star Wars: Il risveglio della Forza e Avengers: Infinity War, con rispettivamente 2,06 e 2,04 milioni di dollari.

Ma con un weekend di fuoco come questo, le probabilità che Endgame raddoppi i suoi incassi e vada a minacciare l’oro e l’argento dei film di Cameron sono molto alte.

Al momento, Endgame si classifica al 18° posto per incassi totali, e per arrivare sul podio dovrà battere anche altri suoi predecessori: The Avengers (6°: 1,5 miliardi) e, Avengers: Age of Ultron (8°: 1,4 miliardi). Ci sono poi anche Black Panther (9°: 1,3 miliardi) e Iron Man 3 (17°: 1,2 miliardi). Ma queste sappiamo che, nonostante tutto, saranno prede facili.

Il confronto con gli altri film in sala nel weekend

Durante questo weekend, Endgame ha polverizzato qualsiasi altro film in sala.

Nei soli USA, con i suoi 350 milioni di dollari, Endgame ha guadagnato molto di più rispetto a Captain Marvel, che comunque a 8 settimane dalla sua uscita si classifica come secondo film con maggiori incassi (8 milioni). Un applauso a Carol Danvers per la sua longevità in sala! Avete letto la nostra recensione del film?

Al terzo posto, abbiamo The Curse of La Llorona, film horror su un inquietante mostro del folklore messicano, che nel weekend ha incassato 7,5 milioni di dollari. Al quarto posto, invece, Breakthrough, con 6,3 milioni di dollari, mentre al quinto posto ancora resiste il bellissimo Shazam! (che noi abbiamo recensito qui), con 5,5 milioni di dollari di incassi.

Insomma, bisogna dire che gli altri film supereroistici delle scorse settimane stanno reggendo bene il passare del tempo, ribadendo così l’influenza e l’importanza che queste pellicole ormai hanno nella cultura di massa. Basti anche solo pensare a quanto si sia espanso il fenomeno del cosplay, come abbiamo spiegato qui!

Tuttavia, in un firmamento Marvel/DC pieno di stelle, Endgame è la supernova del momento. Ed è fantastico.

Pin It on Pinterest

Share This