“Il Festival delle Luci” è il secondo modulo di avventura per il gioco di ruolo Tails of Equestria, ispirato al franchise di My Little Pony, pensato per Pony di livello più alto del secondo. Scritto da Zak Barouh ed edito in Italia da Need Games, “Il Festival delle Luci” si rivela essere un’ottima aggiunta per quello che è un gioco di ruolo anticonvenzionale. Si colloca temporalmente dopo l’avventura “La maledizione delle Statuette” e continua con la struttura episodica che potrebbe dare il via ad una bellissima campagna.

festival delle luci

A chi è rivolto “Il Festival delle Luci”?

Sebbene chiunque possa leggere e giocare a Tails of Equestria, il modulo di avventura riprende lo stile espositivo del manuale base. Questa scelta permette anche ai lettori molto piccoli di poter comprendere le meccaniche e i segreti dell’essere buoni giocatori e buoni master. A tutto questo si aggiungono le lezioni importanti del gioco, con il potere dell’amicizia e della collaborazione come soluzione alle difficoltà rispetto alla violenza e all’inganno.

Incipit dell’avventura

L’incipit di questo nuovo capitolo si ricollega al finale del “La Maledizione delle Statuette”. Il manuale specifica e guida il narratore nel gestire i personaggi comparsi nella scorsa avventura, facendo attenzione a non mettere in ombra i Pony Giocanti. Purtroppo, avendo personaggi come la Mane Six e i due Pony dell’ultimo capitolo, è piuttosto facile mettere in ombra i giocatori se non si riesce a gestire bene la situazione.

Molto importante anche l’aggancio in caso non si possieda la prima avventura. Il manuale guida infatti a degli spunti narrativi interessanti per fare in modo che i Pony Giocanti possano comunque trovare le porte della città perduta.

festival delle luci

Mettere in campo tutte le regole

Per i Pony Giocanti questa avventura sarà molto più impegnativa di quella introduttiva e percorrerà lo stile del “La Maledizione delle Statuette”. I giocatori saranno chiamati ad utilizzare fantasia ed immaginazione fin dal primo momento, quando dovranno aiutare gli abitanti della città. Tale sforzo sarà ovviamente ricompensato durante le moltissime prove che dovranno affrontare. In generale, i Pony Giocanti saranno costretti ad utilizzare tutte le loro abilità, mettendo in luce la loro forza, il loro fascino e la loro mente.

“Il Festival delle Luci” è acquistabile sul sito di Need Games.

Pin It on Pinterest

Share This