Space Rangers è un’ambientazione completa e funzionale per il gioco di ruolo Adventurers!, del quale abbiamo parlato in questa recensione. Scritta da Umberto Pignatelli e consistente di una settantina di pagine di facile lettura, Space Rangers colpisce per l’idea originale del mondo Far West trasposto nello spazio.

Presentazione Space Rangers

La razza umana ha lasciato la Terra molti secoli addietro, conquistando l’universo e disseminandosi in ogni dove. I nuovi mondi si sono riuniti nella Confederazione dei Pianeti Umani, divisa in: settori più centrali, più stabili economicamente e socialmente e la Frontiera, l’orizzonte dello spazio umano umano e della civiltà. Le persone si spostano verso i margini dei territori della Confederazione in cerca di nuovi pianeti, ricchezze e la possibilità di trovare “l’oro”.

Nella Frontiera la tecnologia è vecchia, desueta e morta. Vecchi computer senza connessioni, blaster laser e scudi antiassalto rappresentano tutto quello che separa un Ranger dalla morte.

Struttura di Space Rangers

Ambientazione

L’idea dell’ambientazione è senza ombra di dubbio il punto forte di questo titolo. La voglia di legare la corsa all’oro americana, con il mito del Far West, dei banditi e dei nativi americani con lo spazio ha portato alla creazione di un’ambientazione fascinosa. I personaggi interpretano gli Space Rangers, persone altamente addestrate incaricate di far rispettare la legge nella Frontiera. Si possono occupare di ogni genere di lavoro, purché la loro condotta sia insindacabile, poiché possono rispondere in ogni momento del loro operato.

Immaginate un duello a mezzogiorno su un pianeta desertico tra due pistoleri, blaster alla mano, per cercare di risolvere una disputa territoriale tra due mandriani di Cornilunghi.

Guida del Game Master

Struttura base di ogni manuale della serie Adventurers è la divisione tra guida del giocatore e guida del master, che in questo caso serve a dare un’indicazione del mood da far giocare al tavolo. Non è difficile immedesimarsi nella scena e, dovendo consigliare una serie, probabilmente il tono di Space Rangers potrebbe assomigliare a quello di The Mandalorian.

Personaggi Pregenerati e Bestiario

I personaggi pregenerati permettono di lanciarsi al volo nell’avventura contenuta nel manuale, molto ben scritta e ottima per entrare nello spirito dell’ambientazione. A questi si aggiunge ovviamente il bestiario, che estende quello del manuale base e permette di giocare al meglio nella Frontiera.

Dove procurarsi Space Rangers?

Come per il manuale base e Vigilantes, consigliamo di comprare questa piccola perla direttamente sul sito de “La Terra dei Giochi” a questo link. Dato il costo contenuto, lo stesso della collana Adventurers! Lo ritengo un prodotto must have per chiunque ami il Far West e lo spazio.

Pin It on Pinterest

Share This