La prima volta che mi sono avvicinato a Rolegate ero in cerca di un sito o un app che mi permettessero di giocare di ruolo da cellulare. Sono rimasto particolarmente sorpreso di scoprire un sistema che consentisse di sperimentare l’esperienza del gioco di ruolo al tavolo: lanci di dadi; narrazione del master e chiacchiere tra le persone, mediante l’uso di un sito.

Iscrizione a Rolegate

Bisogna immaginare le avventure su Rolegate come una sessione perenne e continua. Il master e i giocatori rispondono quando hanno tempo, seguendo un ritmo naturale e fisiologico che segue l’andamento della giornata. Siete sui mezzi e avete quella mezz’ora da spendere, perché non rispondere al master e far andare avanti l’avventura? Siete usciti il sabato sera e aspettate che la compagnia arrivi? Ottima occasione per descrivere le azioni del nostro elfo.

L’iscrizione avviene con pochi e semplici click e permette al nuovo giocatore/master di scegliere fin da subito dei tag ai quali è interessato, la frequenza con cui pensa (nessun obbligo) di poter rispondere in una giornata e quale ritmo preferiscano per un’avventura. Al termine della procedura, Rolegate ci propone fin da subito delle avventure che combacino con i nostri tag e ci informa via mail in caso venga aperta una campagna che corrisponda ai nostri gusti.

Ruolare su Rolegate

Un giocatore su Rolegate può scegliere se visualizzare l’anteprima dell’avventura, leggerne le giocate in corso fin dall’incipit oppure unirsi alla stessa in base alla disponibilità di posti. Una volta nel mezzo della giocata, si possono tirare i dadi (con modificatori e bonus di sorta), si può narrare quali azioni compia il proprio personaggio e si può chattare con i membri del party e con il master.

Il master, nell’atto di aprire un’avventura, ha una serie di scelte molto interessanti da fare. Deve scegliere un titolo accattivante e scrivere una descrizione che catturi il lettore e lo trasformi in giocatore. Può scegliere il sistema di gioco e, nel caso, costruire o importare la scheda che più soddisfa le sue esigenze. Una volta entrato nell’avventura, ha la possibilità di suddividere la narrazione in atti, capitoli e scene. A questo punto non gli rimane che copiare il link a qualche suo amico o aspettare che Rolegate faccia il suo lavoro e trovi i giocatori.

Giocare su Rolegate da cellulare

Il metodo per giocare su Rolegate da cellulare è molto semplice e immediato. Il sito aiuta parecchio nelle azioni da compiere ma, riassumendole, basta raggiungere il sito da browser per cellulare e mandare il link direttamente alla home. Una volta fatto questo passaggio giocare da cellulare sarà immediato e il sito è ottimizzato per permettere la visione da smartphone.

Provatelo!

La prossima volta che vorrete sperimentare qualcosa di nuovo, perché non giocare a Dungeon of the deep mage oppure a Coriolis proprio su Rolegate?

Pin It on Pinterest

Share This