Role Play Gathering, in questo anno così ricco di cyberpunk, arriva alla sua terza edizione e lo fa in grandissimo stile.

Ricordo ancora il primo Role Play Gathering due anni or sono e ricordo quanta strada è stata fatta dal negozio Stratagemma, organizzatore dell’evento, per rendere questa convention, un appuntamento fisso, imperdibile, nella città di Firenze.

Ma prima di parlare approfonditamente dell’evento, godetevi questa copertina realizzata dall’illustratore Dany Orizio!

Locandina del Role Play Gathering

Ma cosa è il Role Play Gathering 2020?

Non c’è modo migliore di spiegarlo, se non lasciando la parola al portavoce di Stratagemma, una figura mitica generata dalla fusione di tutti coloro che si danno da fare per portare avanti la passione del gioco di ruolo nella città di Firenze, e ora anche nel resto d’Italia grazie alla fondazione della casa editrice di giochi a loro associata!

Senza indugi lascio a loro la parola!

Per il terzo anno consecutivo il Role Play Gathering apre le sue porte ad ogni abitante del mondo ruolistico Italiano e non, formando l’habitat naturale per il giocatore di ruolo di ogni tipo, genere ed età, in un mondo divertente di narrazione e di immaginazione da condividere con gli amici.
Organizzato dallo storico negozio di giochi fiorentino Stratagemma, il Role Play Gathering vedrà la presenza di numerose realtà nazionali e internazionali del gdr mettersi a disposizione di giocatori alle prime armi, desiderosi di avvicinarsi a questo mondo, accanto a giocatori esperti per una due giorni, il sabato dalle 10 di mattina alle 1 di notte, la domenica dalle 10 di mattina alle 20, di sessioni e dimostrazioni di gioco di ruolo.
L’imperdibile e fondamentale appuntamento per tutti gli appassionati di GDR del panorama italiano e non solo, conferma anche quest’anno l’ampia location del Tuscany Hall, usualmente utilizzato anche per eventi ad ampio respiro come concerti e spettacoli di vario genere.

La filosofia ludica del Role Play Gathering è quella di coinvolgere in una straordinaria due giorni persone di ogni età che si vogliono avvicinare al mondo dei gioco di ruolo; i genitori nerd che vogliono iniziare figli e nipoti al mondo dei giochi di ruolo in maniera semplice e giocosa, ma senza perderne l’essenza. Coloro che non conoscono i giochi di ruolo, ne hanno solo sentito parlare, sono incuriositi dal suo utilizzo per divertirsi, ma anche per imparare cercando spunti e suggerimenti per il Game Base Learning troveranno in questo evento quello che fa per loro.
Tra i vari giochi proposti ci sarà anche il noto Dungeons & Dragons in varie incarnazioni, tra cui le storiche degli anni ’80 e ’90 e le più recenti inclusa l’ultima edizione.
Saranno presenti autori ed editori di giochi italiani, stand di vendita e aree dedicate alle associazioni ludiche, oltre ai moltissimi tavoli da gioco attivi per tutta la durata della due giorni.
L’ingresso è COMPLETAMENTE GRATUITO.

Ospiti & Giochi di un certo livello!

Come anticipato dal comunicato stampa, anche quest’anno ci saranno ospiti di un certo livello a prendere parte alla manifestazione e con loro porteranno una grande quantità di giochi.

In primis il gioco che rappresenterà Firenze, se così si può dire anche se fa molto Giochi senza Frontiere, sarà “l’Ingranaggio” edito per l’appunto da Stratagemma Edizioni, ma avremo anche tanti altri giochi nativi del nostro paese. Verrà fatto giocare “Be-Movie“, “Heavy Sugar“, “Ultima Bomba“, “Gattai!”, ma accanto a questi giochi ne troverete molti altri!

Per molti potrà sembrare normale, ma poter giocare accanto ai propri beniamini come i ragazzi di Fumble GDR, che proprio in quei giorni lanceranno un nuovo Kickstarter, Don Orsogufo, Il Salotto di Giano, Durbghâsh il Distruttore, MorgenGabe sarà un’esperienza unica!

E quindi come fare a prenotarsi?

Per giocare a una sessione sarà sufficiente presentarsi alla convention e comunicare direttamente in segreteria la propria preferenza tra i giochi disponibili nella fascia oraria più vicina: chi prima arriva meglio alloggia!
Ogni associazione avrà una sua segreteria di riferimento con relative proposte ludiche inerenti.

Ultime considerazioni e conclusioni

Per prima cosa vorrei chiedere scusa a tutti coloro che non ho inserito in questo articolo. A meno di due settimane dall’evento ancora non tutti gli ospiti sono stati svelati quindi qualcuno sicuramente non apparirà, ma sappiate che non sarete da meno!

Vi lasciamo qua un piccolo riassunto informativo

Titolo: Role Play Gathering
Cosa: III Edizione dell’evento interamente dedicato al Gioco di Ruolo per adulti e bambini
Luogo: Tuscany Hall – Via Fabrizio De André – Lungarno  Aldo Moro – FIRENZE
Quando: Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio 2020
Orario: Sabato 10:00-01:00, Domenica 10:00-20:00
Ente organizzatore: Stratagemma

Per concludere vi dico solo questo: giocate, giocate e ancora giocate, divertitevi e fate divertire, ma soprattutto speriamo di poterci incontrare tutti e fare un po’ di sano baccano!

Cyberpunk 2020 al Role Play Gathering
Sarà un Role Play Gathering molto Cyberpunk!

Pin It on Pinterest

Share This