Modena 2019 vedrà due grandi novità: l’uscita de “L’ingranaggio” e il lancio sul mercato editoriale di “Stratagemma Edizioni”.

Per chi non lo sapesse “Stratagemma” è uno dei negozi storici di giochi in Italia avendo compiuto lo scorso anno 30 anni di attività.

Ma quale è il motivo di questa scelta? La risposta di Florian Mucci, uno dei soci di Stratagemma, è:

“Diffondere il gioco è sempre stata la nostra missione e abbiamo pensato: perché non diventare anche Editori per aiutare chi ha un’idea a raggiungere i giocatori?  E così, alla fine, eccoci qui”.

La neonata casa editrice si affaccerà a Modena Play, uno dei più importanti festival italiani del gioco, presentando un prodotto del tutto inedito, quantomeno sotto il puro aspetto ludico: “L’Ingranaggio – il gioco di ruolo”, di Valerio Amadei e Andrea Marmugi, illustrato da Stefano Simeone, già autore per Disney, Pixar, Lucas film, Sergio Bonelli Editore e BAO Publishing.

Cosa è l’Ingranaggio?

L’Ingranaggio è tratto da una serie di romanzi, il cui più recente Abiura è uno sperimentale “romanzo interattivo” che ha riscosso un certo successo dalla sua uscita ufficiale durante Lucca Comics&Games 2018.

Copertina del romanzo interattivo di Valerio Amedei

Il setting in poche parole:

Verso la fine del secolo, il mondo che conosciamo è stato spazzato via da un crollo demografico inesorabile e la carenza di forza lavoro ha costretto i sopravvissuti a combinare chirurgia, orologeria e termoidraulica per rianimare i cadaveri come automi.

Uno dei fantastici disegni del manuale de "L'Ingranaggio"

In una Città-stato tecnocratica, con un esercito di soldati in armatura a vapore e cadaveri biomeccanici impiegati in ogni ambito della vita quotidiana, il nostro corpo non ci appartiene più: è solo uno strumento in prestito che, alla nostra morte, diverrà un bene pubblico.

Ma quali altre sorprese ci riserverà in futuro questa nuova casa editrice?

“Il mondo tratteggiato nei romanzi è talmente vasto che non tutto è potuto entrare in un’unica opera… E, ovviamente, L’Ingranaggio non è il solo progetto in cantiere!”

L’appuntamento è quindi al Modena Play 2019, dal 5 al 7 Aprile, presso lo stand di Stratagemma, ma chi avrà la fortuna di passare da Firenze il 31 Marzo avrà modo di partecipare alla prima Demo del gioco. Noi saremo presenti, e giocheremo per voi!

Pin It on Pinterest

Share This