Tutte le iniziative ludiche rigorosamente online organizzate da case editrici, associazioni e divulgatori per superare l’emergenza COVID-19 nel rispetto della quarantena #iorestoacasa.

Questo articolo sarà continuamente aggiornato sui nuovi eventi. Se state organizzando tutorial, canali Discord o eventi per aiutare la community in questo periodo, scriveteci per essere inseriti!

Queste settimane sono drammatiche: si sono rese necessarie misure di emergenza straordinarie, i morti a causa di COVID-19 salgono e probabilmente dovremo restare in casa per almeno un mese. La situazione è allarmante e abbiamo dovuto modificare tantissimo le nostre abitudini. La parola d’ordine, in questi giorni, è sicuramente #iorestoacasa.

Tuttavia, la community italiana del gioco di ruolo si è organizzata prontamente per aiutare tutti e tutte a superare questo lungo isolamento. Un po’ per distrarsi, un po’ per alleggerire l’atmosfera e un po’ per passare il tempo, sono in molti e molte ad aver proposto iniziative ludiche online.

Tantissimi/e giocatori/trici privati si sono organizzati/e per tenere le proprie normali sessioni di gioco online, per aderire a #iorestoacasa. In questi giorni, infatti, nei gruppi Facebook di gioco di ruolo sono fiorite tantissime discussioni su come utilizzare piattaforme e programmi come Roll20, Discord, TeamSpeak e tanti altri ancora.

Vediamo però come anche diverse case editrici, associazioni e divulgatori/trici del gdr si siano organizzati/e per promuovere eventi di gioco di ruolo online. In questo articolo, cercheremo di fare un po’ il punto della situazione, elencando le diverse iniziative proposte, suddivise in base ai giorni.

Questo articolo sarà in costante aggiornamento, nella speranza che possa essere una risorsa per chi dice #iorestoacasa.

Immagine dell'evento Discord Roleplay Day per il #iorestoacasa
Immagine dell’evento Discord Roleplay Day per il #iorestoacasa

Tutti i giorni

Genitori di Ruolo

Genitori di Ruolo e Gamer_Mamma si sono messi/e a disposizione per far giocare di ruolo online i bambini e le loro famiglie. L’appuntamento è giornaliero e va dalle 14.30 alle 16.00, al suono di #ioruoloacasa e #ilgdrnonsiferma! Visitate la pagina di Genitori di Ruolo per saperne di più.

Sabato 14 marzo

Live-ONE 44 giorni dopo

Organizzato da tantissime grandi personalità della nostra community, questo evento vi terrà occupati dalle 16 alle 19. Ci saranno Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso, Chiara e Giuseppe di Morgengabe, Stef Kiryan e i ragazzi di Fumble GDR. Il tutto sarà moderato da Roberto de La Tana dell’Orsogufo. Durante la live si potrà chiacchierare di vari argomenti.

Domenica 15 marzo

La Gilda Online #1

La bella gente de La Gilda, non potendosi riunire al Cassero di Bologna come suo solito, ha inaugurato una serie di eventi online sul loro server Discord. Il primo appuntamento è previsto per domenica 15 marzo. La serie di eventi permetterà di sperimentare online sia giochi di ruolo, sia giochi da tavolo, questi ultimi sulla piattaforma Board Game Arena. A questo evento parteciperanno anche Chiara e Giuseppe di Morgengabe!

Tutorial su come usare Roll20 dal gruppo Pathfinder Italia

Gli amministratori del gruppo Facebook Pathfinder Italia si sono offerti volontari per fare un tutorial accelerato su come usare Roll20, una delle piattaforme più famose per giocare di ruolo online. Il tutorial inizierà alle 18!

Martedì 17 marzo

Tabletop simulator di D20 Nation – GdR Italia

Giocare di ruolo online è una pratica ormai consolidata, ma giocare da tavolo non è altrettanto scontato. La gente di D20 Nation ha organizzato quindi una serata dedicata ai giochi da tavolo online. Controllate la loro pagina Facebook per scoprire tutte le loro live su Il dungeon del mago folle e su Brancalonia!

Venerdì 20 marzo

Lokendil on air

L’associazione Lokendil di Fabriano organizzerà una serie di 19 sessioni di gioco di ruolo online, che copriranno le date dell’intero weekend, dal 20 al 22 marzo! Trovate tutte le informazioni qui! Tra i gdr che si potranno provare, citiamo qui Cuori di Mostro 2 (masterato da Giulia Cursi di Sisterhood of Evil), Vampiri 5ed, The Silence of Hollowind, L’Ultima Bomba, Cyberpunk Red e Coriolis.

Sabato 21 marzo

Discord Roleplay Day

Per far fronte all’isolamento forzato, è stato annunciato un nuovo Discord Roleplay Day, che inizierà alle 9 del mattino per continuare a oltranza! Il repertorio di ospiti e giochi di ruolo è davvero notevole, quindi ne citeremo qui solo alcuni.

Ci sarà Blades in the Dark in italiano, edito da Grumpy Bear, e D&D 5e di Asmodee. Avremo Household di Two Little Mice masterato da Simone Formicola e Gattai! di Fumble GDR. Ci saranno sia L’Ultima Torcia che L’Ultima Bomba di Serpentarium, My Red Goddess di Geeko on the Wall masterato da Daniele Di Rubbo e Nameless Land di Aces Games masterato da Simone Ace Morini. Saranno portati anche diversi giochi di Need Games, come Old-School Essentials masterato da Nicola DeGobbis, la quinta edizione di Vampiri masterato da Lilith HellsQueen, e Warhammer Fantasy 4a Edizione masterato da Stef Kiryan.

Giovedì 26 marzo

Mastera la Master V

Questo è un appuntamento mensile che si è sempre svolto online, ma questo mese capita veramente a fagiolo! Mastera la Master è un evento dedicato a dare visibilità alle master donne e nel mese di marzo l’evento vedrà come ospite Valentina “Nina” Favaron. Il gioco di ruolo portato sarà Sine Requie e si giocherà online a partire dalle 21. La live sarà visibile sui canali Facebook, YouTube e Twitch dei Cercatori!

L'immagine del nuovo server Discord di Need Games per #iorestoacasa
L’immagine del nuovo server Discord di Need Games per #iorestoacasa

Realtà che organizza eventi per il #iorestoacasa

Oltre agli eventi online, molte personalità della nostra community hanno aperto anche speciali canali Discord per permettere ai propri fan di chiacchierare e di giocare di ruolo insieme. Ne elenchiamo un po’, in ordine sparso!

La Locanda del Drago Rosso

Il Rosso (aka Andrea Lucca), già noto autore del podcast La Locanda del Drago Rosso e curatore di diversi manuali di gdr, come Journey to Ragnarok, ha ufficialmente aperto il canale Discord della sua locanda. Qui, gli utenti potranno proporsi come master per sessioni di gdr e trovare altre persone con cui giocare di ruolo.

La Gilda Online

Come detto sopra, La Gilda organizzerà eventi online per giocare di ruolo e da tavolo. Per coordinarsi, si servirà di un apposito canale Discord, suddiviso in varie stanze tematiche.

Need Games

Anche la casa editrice Need Games ha aperto il proprio canale Discord! Qui sarà possibile giocare online diversi loro prodotti.

Racconti da GDR

Già dai tempi in cui solo una parte d’Italia era una zona rossa, i ragazzi di Racconti da GDR hanno creato il loro canale Discord su cui giocare online.

Il Salotto di Giano

Discord e non solo! Il Salotto di Giano, per tutto il periodo dell’emergenza Covid-19, sposta le sue sessioni, con alcune piccole modifiche, online!
Siete un gruppo di neofiti che vuole sperimentare o giocatori esperti alla ricerca di nuove emozioni?
Insomma, avete bisogno di un master o di manuali da scoprire? Chiedete informazioni via mail ([email protected])

AltroQuando Onlus

Non necessariamente su un server Discord, AltroQuando Onlus si è attivata per organizzare una serie di sessioni online, con la collaborazione di moltissime realtà. Fra queste citiamo, in ordine sparso, Fantasika, Wyrd Edizioni, Dreamlord, Brancalonia e Household.

Fantasika!

Da tantissimo tempo Fantasika! ha il suo canale discord. Lo potete trovare a questo link e vi consigliamo di farci un salto.

Ghostbusters Italia e Ludus Boardgame Club

Sul loro server Discord, Ghostbusters Italia e Ludus Boardgame Club organizzeranno sessioni di gioco di ruolo a tema Ghostbusters. Qui troverete maggiori informazioni!

L’Antro del Dungeon Master

Stef Kiryan, sul suo gruppo Facebook L’Antro del Dungeon Master, organizza sessioni di gioco di ruolo online su Discord. Iscrivetevi al gruppo per saperne di più!

Fumble GDR

Sul loro server Discord ufficiale, i ragazzi di Fumble GDR organizzano giocate online, “con canali per giocare ai nostri giochi, trovare risposte da altri giocatore e dagli autori, canali per cazzeggiare o discutere seriamente e poi Loot, una specie di League di D&D.”

Tin Hat Games

Sul loro server Discord, la gente di Tin Hat Games organizzerà dieci sessioni speciali per giocare online a Epigoni, che uscirà a Modena Play, masterato dal suo stesso creatore. Se volete saperne di più, qui c’è l’evento dedicato.

Player VS Coronavirus

Phantasya Project ha aderito alla proposta di AltroQuando Onlus insieme a moltissime realtà italiane, riunite in un grande server Discord in cui poter giocare di ruolo!

Casa Kilamdil

Il blog Casa Kilamdil ha riunito diversi e diverse master nel proprio server Discord per far giocare di ruolo. Tra questa bella gente, troviamo, per esempio, Marta Palvarini di Dura-Lande, Claudio Serena di Not the End e Daniele Fusetto, uno dei creatori del GdR al Buio!

L'annuncio delle spedizioni gratuite di Fumble GDR per #iorestoacasa
L’annuncio delle spedizioni gratuite di Fumble GDR per #iorestoacasa

Offerte speciali e consigli per #iorestoacasa

Diverse case editrici hanno messo in offerta o reso gratuiti i propri prodotti in formato digitale, così da permettere a più persone di approfittare del #iorestoacasa per provarli. Ne segnaliamo qui alcune!

Manuali e giochi di ruolo in offerta speciale

La casa editrice Stratagemma ha reso gratuito il pdf di uno dei suoi ultimi giochi di ruolo, L’Ingranaggio, uscito a Modena Play 2019 e da noi recensito qui. Inoltre, fino al 3 aprile le spedizioni dei suoi prodotti saranno gratuite.

Anche Fumble GDR ha reso gratuite le spedizioni dei propri manuali, come quelli di Klothos e Gattai!, finché la situazione non sarà tornata alla normalità. Potete trovare tutto sul loro sito. Inoltre, Fumble GDR ha rilasciato il manuale base di Not the End con un mese di anticipo, per aiutare a far passare il tempo durante la quarantena.

Pure la Raven Distribution ha messo in sconto il gioco di ruolo Vulcania, di cui noi abbiamo parlato qui e qui. Potete trovare l’intero bundle su Dragonstore Online. Similmente, anche la nuova ristampa di Household (i cui creatori abbiamo intervistato qui!) è in sconto del 20% qui!

Anche Tin Hat Games ha messo in sconto i propri manuali per aiutare la popolazione a passare il tempo. Troverete tutte le informazioni qui.

Consigli su cosa e come giocare per #iorestoacasa

Chiara e Giuseppe di Morgengabe, noti divulgatori di giochi di ruolo, hanno stilato una utilissima lista di gdr da provare in questo periodo. La lista si trova sulla loro pagina Facebook e conta (cosa non scontata!) anche giochi di ruolo adatti a una persona sola, o a due giocatori.

Qualora invece qualcuno volesse saperne di più su come impostare una giocata online, la Gente di Ruolo si è recentemente offerta di aiutare chiunque avesse delle domande. Chiedete sulla loro pagina Facebook!

Anche su No Dice Unrolled gli amministratori si offrono di insegnare ad usare Roll20. Commentate il post dedicato per ricevere aiuto! Inoltre, hanno fatto un bel post in cui spiegano dove trovare mappe e token gratuiti da usare su Roll20!

Per chi preferisce invece i podcast tutorial, GDR Unplugged ha pubblicato un bel video in cui spiegano “come giocare di ruolo ai tempi del coronavirus”.

Un tutorial su come giocare di ruolo su Discord e da tavolo su Board Game Arena è stato pubblicato, nei primi giorni dell’emergenza, da Io non gioco da solo. Segnaliamo anche un suo articolo su Aleteia in merito ai giochi da tavolo da giocare in famiglia.

Similmente, anche il Prof. Marrelli di Eduplay ha scritto un interessante (e, come al solito, educativo!) articolo sui tool e sulle piattaforme su cui poter giocare di ruolo e da tavolo durante la quarantena. Assolutamente da recuperare!

Per chi invece volesse giocare di ruolo con i propri bambini durante il periodo di #iorestoacasa, la bella gente di Genitori di Ruolo ha preparato questo bel video insieme a Gamer Mamma.

Pin It on Pinterest

Share This