Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Introduzione a Dune: La Spezia

La spezia è un argomento vasto e complesso, che tocca ogni aspetto dell’universo di Dune. Con l’imminente uscita del film perché non cogliere l’occasione per parlarne? I lavori di Frank Herbert hanno ispirato altri grandi franchise, uno fra tutti Star Wars, e la loro modernità anche a distanza di tempo li rende ancora oggi degni di nota. Le parti ricche di spoiler per chi non conoscesse la saga saranno segnate come tali e assolutamente evitabili.

La Spezia

La spezia, chiamata anche Melange, è una droga di origine biologica, al sapore e odore di cannella, che fa parte del ciclo vitale del Verme delle Sabbie. Si tratta senza dubbio della sostanza (nootropo) più importante e costosa di tutto l’universo, capace di piegare imperi e necessaria al normale svolgimento di molte attività quotidiane.
Frank Herbert non è mai stato precisissimo sulla descrizione della spezia, il cui colore dovrebbe aggirarsi tra l’arancione, il marrone e il color sabbia, ma sappiamo per bocca di uno dei protagonisti dei romanzi che, se illuminata con fonti di luce artificiale, brilla di luce blu.
La spezia è anche la sostanza più costosa dell’universo. All’inizio della storia del primo libro del Ciclo di Dune, il melange è venduto a 620 mila solari (la moneta dell’impero) al decagrammo.

ArtStation - DUNE Spice Crawler , Benjamin Last

Modalità di assunzione 

Nell’universo di Dune la spezia si può assumere in tanti modi, il più comune dei quali è mescolandola al cibo. Inserendone una piccola quantità in ogni cibo o bevanda, si riesce ad assumerla praticamente senza accorgersene del tutto. Alcune persone ne fanno un utilizzo più massiccio, in quanto rimane una droga a tutti gli effetti, e come tale ha delle profonde conseguenze sull’organismo.
Le conseguenze immediate sono un aumento della consapevolezza dello spazio circostante, con i sensi che si acuiscono e la salute che migliora. In alcuni individui geneticamente predisposti, la spezia sblocca capacità di prescienza, durante la quale è possibile scorgere il futuro.

Conseguenze sul lungo periodo

Assumere una piccola quantità di spezia al giorno, anche mescolata ai pasti, allunga potenzialmente la vita degli esseri umani di secoli. Coloro che ne fanno particolare e intensivo uso noteranno invece prima l’iride e poi il resto dell’occhio assumere una pigmentazione vicina al blu scuro, costringendo a rivelare con un singolo sguardo la verità o a utilizzare delle lenti a contatto.
Questi benefici non tengono però conto dell’enorme prezzo da pagare. In quanto droga, la spezia crea una forte dipendenza in grado di uccidere con atroci dolori in caso non si assuma Melange per lungo tempo. La scelta dunque è semplice: avvicinarsi al divino con la spezia o morire tra atroci sofferenze.

spezia

Estrazione della Spezia

La spezia si può estrarre solo sul pianeta Arrakis poiché solo su quel pianeta il Verme delle Sabbie ha un ecosistema adatto alla sua sopravvivenza. Se trasferito su altri pianeti, la creatura non sopravvive e non produce spezia. Nel corso della storia sono stati fatti diversi tentativi di rompere il monopolio di Arrakis sulla spezia ma, purtroppo, tutti fallimentari.
Una volta trovato un giacimento di spezia, un gigantesco veicolo aereo chiamato “ala” trasporta una “mietitrice” sul luogo. La mietitrice passa al setaccio la sabbia e recupera il melange presente nell’area. Il rumore ritmico della macchina a forma di coccinella attira i Vermi della Sabbia e costringe alla fuga. Intorno a ogni mietitrice ci sono un’ala pronta alla partenza e tre ornitotteri di ricognizione per avvistare l’arrivo del Verme della Sabbia.
I Fremen, la popolazione indigena del pianeta Arrakis, si muovono a piedi sulla sabbia e hanno imparato a raccogliere a mano la spezia, evitando l’ira di Shai-Hulud.

La Gilda Spaziale

Oltre che per motivi “personali” il melange viene anche utilizzato dai navigatori della Gilda Spaziale per permettere un viaggio sicuro attraverso i pericoli del cosmo. Al fine di permettere l’esistenza dei navigatori, questi individui vanno tenuti costantemente a contatto con la spezia senza mai separarsene. Purtroppo questo processo lento e inesorabile trasforma i loro corpi e le loro menti in qualcosa di molto lontano dall’essere umano.
Visto che la Gilda Spaziale è l’unica, con i suoi transatlantici, a permettere lo spostamento tra i sistemi dell’universo, la spezia è fondamentale e chi controlla la spezia controlla l’universo.

Spoiler: Origine della spezia

Spoiler
In realtà il processo di creazione della spezia è un po’ più complicato di quanto non lo si possa ritenere. Le Trote della Sabbia, che sono le principali desertificatrici dell’universo di Dune, raccolgono l’acqua presente nel sottosuolo e la accumulano insieme a una secrezione fungina. Questo processo, unito alla pressione e all’anidride carbonica, causano una violenta eruzione esplosiva che, una volta asciugata dal sole di Arrakis, crea la spezia.

Spoiler: Accesso alla memoria genetica

Spoiler
La sorellanza del Bene Gesserit nel corso dei secoli ha ideato una prova, chiamata agonia della spezzia, per far accedere a una novizia i ricordi contenuti nel proprio dna e farla diventare una reverenda madre. Sebbene porti il nome “essenza della spezia”, la sostanza coinvolta non ha nulla a che fare con essa.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch