Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Introduzione a Dune: Imperium

L’Imperium, conosciuto anche Impero Galattico Padishah, è il vasto governo che domina tutto lo spazio conosciuto dall’umanità. Al suo interno si svolgono tutte le vicende dell’universo di Dune dal termine della Jihad Butleriana fino al tempo presente. Con l’uscita del film di Dune, perché non cogliere l’occasione per parlarne? I lavori di Frank Herbert hanno ispirato altri grandi franchise, uno fra tutti Star Wars, e la loro modernità anche a distanza di tempo li rende ancora oggi degni di nota. Le parti ricche di spoiler per chi non conoscesse la saga saranno segnate come tali e assolutamente evitabili.

Origine

Negli ultimi giorni della Jihad Butleriana, prima della famigerata battaglia di Corrin, Serena Butler riunì i suoi alleati e pose la base per il grande impero galattico che sarebbe sorto al potere con la sconfitta delle macchine pensanti. Dopo la fine della guerra, ulteriori tasselli si unirono al puzzle, garantendo una sorta di equilibrio precario che vedeva il potere di tutti i singoli appartenenti all’impero fortemente limitato.
Fin dalla sua creazione, Casata Corrino è stata la sola a possedere il trono del Leone D’oro, garantendo per millenni al maggiore dei suoi esponenti il titolo di Imperatore Padishah. 

Kaitan 1 in 2020 | Frank herbert, Dune, Franks

Struttura

Per garantire pace e stabilità, insieme a una sorta di equilibrio, l’Imperium venne organizzato in modo che nessuna delle sue singole parti potesse dominare sulle altre. Casata Corrino, la più potente forza militare ed economica dello spazio conosciuto, vide il suo potere bilanciato dal Landsraad e dalle Grandi Casate che lo formavano. A questa sorta di stallo si aggiungero anche la Sorellanza Bene Gesserit e la Gilda Spaziale, che contribuirono a fare in modo che nessuno dei pezzi della scacchiera potesse schiacciare gli altri. Le temibili forze Sardauker dell’Imperatore potevano essere messe in difficoltà dall’unione di tutte le Grandi Casate. Allo stesso tempo il Landsraad doveva cooperare per fare in modo che i suoi membri non venissero isolati e schiacciati dai Corrino.
Per unire ulteriormente i membri dell’Imperium venne fondata la CHOAM, una compagnia in grado di controllare tutti gli scambi commerciali dell’universo, della quale ogni pilastro fondamentale dell’Imperium possedeva un pacchetto azionario.

Pace e conflitto

Il primo e principale risultato ottenuto dall’Imperium fu la fine delle guerre su larga scala. Attraverso la firma della Grande Intesa, tutti i principali esponenti dell’Imperium riconoscevano la vita umana come un valore da preservare e, per questo, l’utilizzo delle atomiche venne bandito. 
Per regolare i conflitti, riconosciuti comunque come necessari e inevitabili, venne formalizzata la procedura del Kanly seguendo anche le disposizioni del Manuale degli Assassini. I conflitti sarebbero stati risolti tramite duelli o brevi schermaglie tra forze minori, lasciando il grosso degli eserciti e le loro temibili atomiche al sicuro.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch