Il Trono di Eldraine, chi vi si siederà sopra?

Ma questo non è un incipit! Come ogni buona fiaba che si rispetti bisogna partire con le parole giuste: “C’era una volta… “

O meglio: “Ci sarà una volta…

Spoilers

Se cercate gli spoiler delle carte di Throne of Eldraine, potete trovarli su Mythic Spoiler.

Breve cronologia degli eventi di Trono di Eldraine

Siamo in un sogno di mezza estate, l’autunno è ancora lontano ma già sappiamo come si intitolerà la prossima stor… ehm… espansione di Magic: The Gathering in uscita ad ottobre: Throne of Eldraine/Il Trono di Eldraine. Il 18 luglio scorso, durante la San Diego Comic-Con (SDCC), il velo è stato sollevato e non si è trattato di un ritorno su Lorwyn, come da molti temuto/sospettato data la natura fatata degli inviti, bensì su un piano completamente nuovo.

Un invito per l'evento di presentazione della nuova espansione di Magic: The Gathering Trono di Eldraine
L’invito “fatato” per il panel di Magic: The Gathering durante la San Diego Comic-Con

È tutta una questione di Lore

Il Trono di Eldrain è l’82esima espansione di Magic e uscirà il 4 ottobre di quest’anno. Si tratta di un set “top-down“, cioè gli sviluppatori sono partiti da un’idea generale (lore e flavour) per poi arrivare al particolare (singole carte e meccaniche). Qui le possibilità sono due, o tra gli sviluppatori qualcuno ha rivisto “Excalibur” di John Boorman recentemente, oppure l’eco di fiabe per bambini riecheggiava ancora nelle loro teste. È più probabile che le fonti di ispirazione siano entrambe, dato che l’ambientazione nasce come una fusione del Ciclo arturiano con le “Fiabe del focolare” dei Fratelli Grimm.

Cosa bolle nel pentolone?

Prima di addentrarci però tra le evocative immagini rilasciate durante l’evento di presentazione, c’è da sottolineare che Il Trono di Eldrain sarà il primo set ad introdurre particolari innovazioni. Per rendere più emozionante l’apertura di una busta, sono state aggiunte delle versioni più belle delle carte (planeswalker “borderless”, illustrazione estesa, template “showcase”), poi è stata aumentata la frequenza delle carte foil.

Carte di magic con disegni alternativi
I planeswalker “borderless” e le carte con illustrazione estesa
Riccioli d'Oro in pieno assetto da cacciatrice di orsi, una nuova tipologia di carta del Trono di Eldraine
Riccioli d’Oro in tutto il suo splendore circondata dal template “showcase” . Riuscite a trovare i tre orsi?

Quale busta volete? La uno, la due o la tre?

Inoltre la stessa struttura delle buste è stata completamente ripensata, dato che fin dagli inizi, cioè dalla Limited Edition (Alpha), Magic ha offerto uno ed un solo tipo di busta. Ora i giocatori possono scegliere tra tre tipologie diverse: la Busta da Draft (la classica busta di Magic da 26 anni a questa parte), la Busta a Tema (incentrate, in questo set, sui cinque colori) e la Busta da Collezionista (contenenti le carte più care in termini di prezzo, più difficili da trovare, foil, template estesi, ecc.).

Tre buste contenenti carte di Magic: the Gathering dell'espansione Trono di Eldraine

C’è sempre tempo per una bella “rissa”

Tra i prodotti disponibili ci saranno inoltre ben quattro mazzi precostruiti per il formato Brawl, “A new era of Brawl”? Parrebbe di sì dato che presto il formato sarà disponibile su MTG Arena, e il 26-27 ottobre farà da padrone dato che sarà un Magic Weekend: Brawl durante il quale si potrà giocare a Brawl multiplayer!

La creatura leggendaria "Chulane, Teller of Tales". Un druido molto arturiano...
Il primo tra i quattro nuovi comandanti dei mazzi brawl. Un druido molto arturiano…

A kind of Art! Una carrellata di immagini eccezionali dall’espansione Trono di Eldraine

Andiamo a scovare insieme tutte le citazioni tratte dal ciclo arturiano e dalle fiabe dei fratelli Grimm, il viaggio sarà emozionante dato che le immagini fino ad ora rivelate sono molto evocative.

Una strega con una mela in mano come nella fiaba di Biancaneve illustrata da Mila Pesic.
Una matrigna stile Cenerentola illustrata da Matt Stewart.
Una sirena che si specchia vedendosi "umana" come ne La Sirenetta, illustrata da Livia Prima.
La strega che ci offre una mela manco fossimo Biancaneve, la matrigna di Cenerentola e la Sirenetta
La casa di marzapane illustrata da Chris Ostrowski.
Hänsel che inforna la strega illustrato da Zoltan Boros
La casetta di marzapane e un novello Hänsel che inforna la strega
Il principe ranocchio illustrato da Chris Seaman.
L'omino di marzapane rivisitato da Vincent Proce.
Rapunzel disegnata da Howard Lyon.
Il principe ranocchio, l’omino di pan di zenzero (anche se non è dei Fratelli Grimm), Rapunzel
La Dama del Lago immaginata come una sirena da Livia Prima.
Alcuni cavalieri intorno ad un qualcosa di Rotondo, ma non è una tavola.
La Dama (o Sirena?) del Lago e qualcosa di Rotondo, ma non è una Tavola
La planeswalker Rowan Kenrith presente nell'espansione Trono di Eldraine
La planeswalker Rowan Kenrith (molto Cappuccetto Rosso), comunque è stata confermata pure la presenza di suo fratello Will

E-book, and not Magic Story, that is the question

È annuncio di ieri che il 4 settembre, ma già pre-ordinabile da domani 27 luglio, verrà pubblicato un e-book, scritto da Kate Elliott, la stessa autrice de “Le Cronache di Bolas“, che racconterà in dettaglio gli eventi della storia de il Trono di Eldraine. Pare che leggere l’e-book sarà “l’unico modo per approfondire la storia del set, oltre a ciò che sarà presentato sulle carte“. Vorrà forse dire che non ci saranno Magic Story relative a il Trono di Eldraine, o forse che le Magic Story si concentreranno su altro, ad esempio sulla continuazione della storyline principale

Conclusioni

Il tono della nuova espansione di Magic The Gathering “Trono di Eldraine” abbandona i toni cupi della guerra appena passata sul piano di Ravnica, ma una domanda ce la poniamo ancora. Come sta Fblthp?

Pin It on Pinterest

Share This