Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nioh 2 – The Complete Edition

“Nioh 2 – The Complete Edition” è la versione definitiva del videogioco “Nioh 2”, recentemente rilasciato su Steam dall’editore e produttore Koei Tecmo, che porta l’esperienza del secondo capitolo della saga action rpg di Nioh sulla piattaforma pc completo di tutti i dlc.

Sinossi e storia del Giappone

I giocatori interpretano l’ammazzayokai Hide, un personaggio del quale si possono decidere le fattezze e il genere in uno dei character creator migliori di sempre. Hide si rivelerà essere un noto personaggio storico della storia del Giappone (o almeno una sua parte), Toyotomi Hideyoshi, e a vivere in maniera fantastica tutte le dicerie, i racconti e i miti sul personaggio. Pensate che non si possa costruire o conquistare un castello in una notte? Non avete fatto i conti con il mondo degli Yokai.
Al di fuori delle figure storiche più famose come Oda Nobunaga e Tokugawa Ieyasu, note anche al pubblico occidentale, per godere dell’esperienza di Nioh 2 sarebbe appropriato un piccolo studio di storia giapponese, che permette di contestualizzare i personaggi storici e a dare il giusto effetto di stupore. Il team di sviluppo aveva ben chiara la storia romanzata della sua nazione e ha scelto di sfruttarla. L’effetto è dunque simile per noi italiani al giocare Assassin’s Creed 2, con personaggi del calibro di Lorenzo il Magnifico, Leonardo Da Vinci o Rodrigo Borgia.

Risultato immagini per nioh 2

Gameplay

A differenza degli altri Soulslike, al quale la saga di Nioh appartiene, il loot dei nemici assume un’importanza pari a quella dei diablolike, essendo randomico ma molto importante. Sebbene la skill del giocatore sia essenziale per completare le aree e tutti i nemici non smettano mai di essere mortali, come accade invece nel titolo Blizzard, l’equipaggiamento donerà bonus importanti agli attacchi, alle statistiche, alle difese del personaggio, ecc…
Grande novità di questo secondo titolo, rispetto al predecessore, è l’introduzione della forma Yokai. Hide è una persona che appartiene a entrambi i mondi e soltanto grazie ai suoi poteri da Yokai potrà permettersi di diventare così potente.
Altra notevole differenza con il primo titolo è avere a disposizione, fin dall’inizio del gioco, una grandissima varietà di armi. Facendo scegliere ai giocatori fin da subito uno stile di gioco, che non inficia lo sviluppo del personaggio ma incentiva a provare e a testare.

Comparto Tecnico

Data la natura del titolo, il team di sviluppo non ha scelto di optare per un comparto grafico pompato ma di preferire invece le prestazioni, consentendo ai giocatori di raggiungere anche i 120 fps su macchine adatte. Questo si contrappone alla realizzazione dei personaggi, che risultano invece particolarmente dettagliati e riconoscibili. Particolarmente apprezzabile la voglia di non perdersi dietro a fondali o texture destinate a ripetersi a favore di aree esclusive molto ben curate sia dal punto di vista visivo che storico.

Risultato immagini per nioh 2 yoshitsune

Espansioni

Le tre espansioni incluse nel titolo: “The Tengu’s Disciple”, “Darkness in the Capital” e “The First Samurai” approfondiscono sia la storia del gioco che due personaggi storici noti a chi frequenta il mondo dei jrpg come “Persona”, Minamoto no Yoshitsune e Minamoto no Yorimitsu, fatto che non può che potenziare l’effetto di sorpresa nel giocatore che riconosce queste due figure.
Tutte e tre le espansioni ci portano indietro nel tempo di diversi secoli, allontanandoci da quella metà del sedicesimo secolo dal quale eravamo partiti, fino a risalire alla storia dell’acerrimo nemico del gioco Otakemaru. Come se non bastasse, i dlc introducono diversi nuovi avversari, nuove missioni, nuove modalità dopo il new game e ovviamente nuovo loot con cui potenziare il nostro personaggio.

A chi è consigliato?

Se avete amato Sekiro e cercate un gioco ispirato al giappone feudale che vi metta alle strette e vi offra una buona sfida, Nioh 2 farà sicuramente al caso vostro. Se affrontato con pazienza e impegno, questo gioco può regalare grandi soddisfazioni e la possibilità di farsi aiutare in multiplayer in diversi modi, non necessariamente i classici della serie Souls, permette ai giocatori di ricevere un piccolo aiuto senza rovinarsi i livelli.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch