Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bauhaus – Mutant Chronicles

La Bauhaus è una dei grandi consorzi politico/militari/sociali dell’universo di Mutant Chronicles. Prima a riuscire nella terraformazione dei pianeti del Sistema Solare, scelse Venere come suo nuovo mondo. Le sue origini sono però molto più antiche.

Già sulla Vecchia Terra, la Bauhaus, era considerata una delle potenze commerciali planetarie. Furono loro a brevettare il primo sistema terraformante stabile [vi ricordate i documenti del Quarto Direttorato (parte I e parte II)?]. Fu dalle loro fila che ebbe origine la Fratellanza ed è sempre la Bauhaus la più strenua avversaria dell’Oscura Legione.

Come dice lo stesso Duca Elettore Constance Romanov V:

“La Capitol è una Corporazione.
Gli Imperiali sono un esercito.
La Mishima è un complotto.
Noi siamo un popolo”

Wolfe della Megacorporazione Bauhaus

Storia e Società Bauhaus

“Presto fu chiaro che i Quattro Duchi Elettori della Corporazione Bauhaus volevano essere qualcosa di più che dei semplici spettatori della nuova lotta che stava per avere inizio. Con la determinazione e la fermezza di generazioni di militari, l’amministrazione Bauhaus proclamò i propri diritti sul pianeta sognato dal Cardinale Toth: il pianeta sacro di Venere.

Ciò che i Pionieri Capitol avevano fatto su Marte, fu ripetuto dai Coloni della Bauhaus su Venere. Esplorarono le giungle intricate e vi crearono la fortezza di Heimburg. Ispirati dalla nuova conquista, gli artigiani Bauhaus iniziarono a produrre in modo così perfetto che nessuno, per secoli, ricordava di avere visto una simile qualità. Il loro marchio, la Ruota Dentata, divenne il simbolo di un nuovo modo di pensare, di una nuova filosofia.

Ma l’Oscurità era in agguato, perfino all’interno dell’onorevole e incorruttibile nobiltà della Bauhaus. I poteri dei nostri Inquisitori vennero sempre più di frequente richiesti e nelle sacre giungle di Venere le nostre forze alleate si scontrarono duramente con le orde provenienti da Nero. E ancora adesso lottano in una guerra senza fine.”

Dall’Ottava Cronaca: “Le Corporazioni e l’Alleanza” di Lucretii Marcellianus

Comprendere la società della Bauhaus è complicato.
Questa Megacorporazione, fin dagli inizi, è stata sinonimo di eccellenza, eleganza e avanzamento tecnologico. La loro continua ricerca della perfezione si applica in ogni aspetto della loro esistenza, dal modo di vestire fino al modo di condurre la guerra.

Per cominciare a capire questa Megacorporazione, che ha come simbolo la ruota dentellata, si deve prima considerare il loro sistema di suddivisione del potere.
La Bauhaus è costituita da moltissime casate aristocratiche, più o meno importanti (circa 2400), a capo delle quali sono le quattro casate nobiliari maggiori: Casata Romanov, Casata Richthausen, Casata Barnheim e Casata Saglielli.

Ciascuna di queste casate maggiori controlla e amministra una specifica branca di poteri all’interno della società Bauhaus.
Il generale Costance Romanov, Commodoro dell’Esercito, è il comandante supremo delle Forze Armate.
Il Grand’Ammiraglio Stanislao Richthausen, Direttore dell’Industria, è responsabile di tutto il settore economico.
Il Maresciallo da Campo Enzo Bernheim, Servitore del Popolo, gestisce tutti i servizi sociali necessari al benessere dei dipendenti Bauhaus.
Ed infine il Maresciallo dell’Aria Vittorio Saglielli, Difensore della Fede, coordina le difese contro l’Oscura Legione e le forze di sicurezza interne.

Ma andiamo ad esaminare le casate nobiliari maggiori nel dettaglio.

Casata Romanov

La Casata Romanov controlla il Consiglio di Guerra e tutta la macchina militare Bauhaus. È la seconda più antica casata maggiore dopo la Casata Richthausen.
I Romanov possiedono una lunga e orgogliosa tradizione di servizio militare e di lealtà verso la Fratellanza. Le leggende narrano che uno degli avi ancestrali, Emil Romanov, fosse fianco a fianco del Cardinale Nathaniel Durand nella grande battaglia contro Algeroth. Le tradizioni della famiglia riportano che fu lui a donare la propria vita per salvare quella del Cardinale facendoli da scudo contro i colpi delle armi dell’Apostolo Oscuro.
Che sia realtà o finzione, il legame tra la famiglia Romanov e la Fratellanza è stato forgiato sul campo di battaglia.

Questa casata, molto pragmatica, nonostante i legami con la Fratellanza, ha accolto con grande entusiasmo l’ascesa della Cybertronic tra le Megacorporazioni attive nel Sistema Solare. Ha visto in questi nuovi arrivati un mercato nuovo su cui investire e, al tempo stesso, nuova tecnologia da integrare ai propri scopi.
Questo tuttavia ha portato ad un raffreddamento nei rapporti con la Fratellanza e con le altre casate.

Casata Richthausen

La Casata Richthausen, la più antica e ricca delle casate nobiliari, controlla il possente impero industriale, in particolare l’industria pesante e le costruzioni. Le mura della capitale di Heimburg, così come la Borsa Valori sono state maestosamente edificate con i migliori materiali che la casata Richthusen aveva a disposizione, infatti non hanno mai subito alcun danno, neppure durante i primi violenti attacchi dell’Oscura Legione.

L’orgoglio della casata viene dimostrato dagli standard elevatissimi dei suoi prodotti, che vengono esportati in tutto il Sistema Solare. Solo i migliori pezzi d’artiglieria, le migliori macchine scavatrici e tutto il top di gamma che può uscire dalle loro industrie, deve sottostare a centinaia di migliaia di controlli prima di potersi fregiare del sigillo Bauhaus. E solo la casata Richthausen è in grado di riuscire in questa titanica impresa.

Casata Saglielli

La Casata Saglielli controlla il Ministero della Fede. La storia di questa casata è tra le più tragiche. Infatti, durante la prima ondata degli attacchi dell’Oscura Legione su Venere, metà dei suoi membri venne spazzato via dalla ferocia degli invasori.

Oggi, quando un membro della famiglia è abbastanza grande, si presenta innanzi al santuario di famiglia ed enuncia il “Giuramento di Vendetta”, con il quale promette di eliminare l’Oscurità. Quando poi entra nell’età adulta, davanti ad un membro della Fratellanza, si sottopone al “Giuramento di Fedeltà” e decide se entrare all’interno del Cerchio Interno dei Cavalieri Templari, oppure tra le fila dei fedeli del Cardinale.

Compito della Casata Saglielli è anche amministrare la giustizia e gestire il sistema di sicurezza interno contro eventuali infiltrazioni da parte di Eretici o membri dell’Oscura Legione.

Casata Barnheim

La Casata Barnheim, che tra le famiglie nobiliari maggiori appare come la più debole, controlla il Ministero della Civilizzazione. Tra le sue competenze c’è l’organizzazione dell’agricoltura e della distribuzione degli alimenti alla popolazione.
Il secondo compito dei Barnheim è quello di tenere informata la popolazione tramite i giornali, le radio e i sistemi di informazione audiovisiva, e detenendo il monopolio di questi è facile.
Inoltre, i membri della famiglia gestiscono tutta l’amministrazione civile della società, dal welfare all’educazione della popolazione. L’eccellenza in questi campi porta al benessere e quindi alla prosperità della Bauhaus.
Questa casata, a differenza dei Romanov, vede con un certo disagio la crescita del potere e dell’influenza sulla popolazione della Cybertronic. Infatti, nei suoi telegiornali e negli altri organi di stampa, non viene mai menzionata questa nuova Megacorporazione e, al contempo, incensa la stretta collaborazione tra Fratellanza e Bauhaus.

Esercito e dottrina militare Bauhaus

“Alcuni eserciti si spostano.
Noi avanziamo gloriosamente.”

Duca Yuri Romanov

La macchina bellica Bauhaus è una delle più avanzate di tutto il Sistema Solare.

Facendo largo impegno di veicoli corazzati, supportati da cannoni semoventi e aerei caccia, le truppe Bauhaus sono uno spettacolo terribile da vedersi sui campi di battaglia. La strategia è delle più semplici. Prima caccia e bombardieri radono al suolo le posizioni difensive, coadiuvati dai proiettili degli immensi obici. Poi, una volta posatasi la polvere, l’immane ruggito, rombo di migliaia di motori, avvisa che i carri armati stanno avanzando. Pochi sono in grado di resistere a una simile esperienza.

Tuttavia, la particolare conformazione di Venere con le sue dense giungle, ha portato l’esercito a dover specializzare alcuni reparti d’élite per il combattimento in queste intricate foreste pluviali. I Ranger Venusiani si addestrano per compiti di infiltrazione e attacchi lampo all’interno di questi scenari di guerra problematici.

Infine, la caratteristica più interessante dell’esercito Bauhaus è l’Eleganza.

Bisogna sempre badare alla forma, anche mentre si sta combattendo contro una creatura immonda”

Enrico Valmonte

A causa delle loro uniformi, che ricordano l’Europa dei secoli passati, le forze armate Bauhaus sono le più pittoresche dell’intero Sistema Solare. Tutti i militari Bauhaus possiedono due divise: l’uniforme d’ordinanza e l’alta uniforme.
La prima è utilizzata in battaglia e, in genere, consiste in un’armatura opportunamente decorata con le insegne del reparto. 
L’alta uniforme è comunemente utilizzata in situazioni più formali, ma anche nella quotidianità il cittadino Bauhaus preferisce indossarle, rendendole quindi molto più comuni dei normali abiti civili.

Conclusioni

Fin dai tempi del gioco di carte collezionabili Doomtrooper la mia fedeltà alle Megacorporazioni è andata alla Bauhaus, vuoi per l’eleganza, vuoi per il fatto che le mie origini prussiane sentissero risuonare le marce militari, e poi tutto lo sfoggio della loro teutonica e massiccia potenza.

E poi davvero vi vorreste mettere contro un esercito che può schierare un carro armato, che poi è più una fortezza semovente pesantemente armata, e lo chiama Grizzly?

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch