In cosa consiste il progetto Donatori di Ruolo Online di Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti, con la collaborazione di Players VS Coronavirus?

L’anno scorso vi abbiamo parlato del collettivo Players VS Coronavirus, in occasione delle loro sessioni di gioco di ruolo online per contrastare la pandemia di Covid-19. Quest’anno, invece, Players VS Coronavirus collaborerà con Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti in un nuovo progetto di sensibilizzazione: Donatori di Ruolo Online!

In questo articolo vi parleremo del progetto Donatori di Ruolo Online, dei suoi obiettivi e delle attività ludiche che vi verranno proposte.

L'inizio del progetto: #donatoridiruolo
L’inizio del progetto: #donatoridiruolo

Donatori di Ruolo Online e la sensibilizzazione alle donazioni di organi e tessuti

Come descritto anche sul sito di Lucca Comics & Games, Donatori di Ruolo Online è parte del progetto #donatoridiruolo.

La prima fase del progetto: #donatoridiruolo e RPG Night Live

#donatoridiruolo, di cui potete leggere di più qui, è il contributo di Lucca Comics & Games/Lucca Changes a “Diamo il meglio di noi”, ossia alla campagna nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. Pertanto, #donatoridiruolo è stato svolto in collaborazione col Centro Nazionale Trapianti e ha avuto inizio il 15 ottobre 2020.

Inizialmente, #donatoridiruolo consistette in una serie di appuntamenti sul canale Twitch RPG Night Live, in cui Nicola DeGobbis di Need Games ha facilitato Cyberpunk Red a una serie di ospiti di spicco, per un totale di tre sessioni di gioco di ruolo.

Attualmente, invece, #donatoridiruolo è entrato in una nuova fase, ossia quella di Donatori di Ruolo Online, in collaborazione col collettivo Players VS Coronavirus.

La nuova fase del progetto in collaborazione con Players VS Coronavirus

Nel 2020, Players VS Coronavirus è stato ideato dall’associazione AltroQuando Onlus per, citando le loro parole “accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme”. Inoltre, uno degli obiettivi del collettivo era di rendere le proprie sessioni di gioco di ruolo online un evento permanente, così da far giocare sempre in sicurezza le persone immunodepresse.

Quest’anno, invece, Players VS Coronavirus collabora con Lucca Comics & Games e col Centro Nazionale Trapianti per proporre una serie di sessioni di gioco di ruolo online. La particolarità di queste sessioni starà nel fatto che avranno, generalmente, come focus la tematica della donazione degli organi e dei tessuti. In questo modo, si spera di sensibilizzare la comunità dei giocatori e delle giocatrici di ruolo all’argomento, utilizzando appunto il gioco come medium.

La locandina di Donatori di Ruolo Online
La locandina di Donatori di Ruolo Online

Il calendario di Donatori di Ruolo Online

Il calendario delle sessioni di gioco di ruolo è visibile a questo link e sarà aggiornato ogni settimana, indicando i titoli, le date e gli orari delle sessioni della settimana successiva.

Al momento, dunque, abbiamo i titoli che verranno proposti nella settimana che andrà dal 9 al 17 gennaio. Potrete consultarli anche sul relativo evento Facebook, ma per comodità ve li riportiamo anche qui.

Sabato 9 gennaio
Domenica 10 gennaio
Lunedì 11 gennaio
Martedì 12 gennaio
Mercoledì 13 gennaio
  • 20.45 – Massimiliano Maugeri di PvsC, Cyberpunk Red [Campagna di 4 sessioni]
Giovedì 14 gennaio
Venerdì 15 gennaio
Sabato 16 gennaio
Domenica 17 gennaio
Il QR Code per il server Discord di Players VS Coronavirus, dove si terranno le sessioni di Donatori di Ruolo Online
Il QR Code per il server Discord di Players VS Coronavirus, dove si terranno le sessioni di Donatori di Ruolo Online

Come iscriversi a una sessione di Donatori di Ruolo Online?

Se volete cogliere questa occasione per affrontare il tema della donazione degli organi e/o per provare i giochi di ruolo proposti, potete iscrivervi a una o più sessioni.

L’iscrizione è completamente gratuita e per farla basta compilare QUESTO FORM.

Le sessioni si terranno tutte online, sul server Discord di Players VS Coronavirus, che potrete trovare a questo link, su questa pagina o al QR Code che vedete qui sopra.

E i Cercatori di Atlantide che fanno?

Come avrete agilmente intuito dalla presenza del nostro logo nella locandina del progetto, anche noi Cercatori di Atlantide parteciperemo a Donatori di Ruolo Online.

Infatti, porteremo una one-shot a tema verso fine gennaio. Vi sveleremo maggiori informazioni la prossima settimana!