Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Crisi della carta: come la vivono le case editrici italiane di giochi di ruolo?

La crisi della carta mette a dura prova l’editoria. Ma come se la stanno cavando le case editrici italiane di giochi di ruolo? Lo scopriamo in un’intervista a MS Edizioni, Acheron Books e Narrattiva!

In questi mesi, il prezzo della carta è aumentato un po’ dappertutto. A ottobre ne ha parlato in maniera approfondita Il Post in questo articolo, che ne riprende uno da Il giornale della libreria. Per un approfondimento più internazionale, consigliamo anche questo articolo di Vox.
Ma in che modo la crisi della carta ha colpito le case editrici italiane di giochi di ruolo? Come stanno vivendo questo aumento dei prezzi? Quali misure stanno adottando per affrontare la crisi?

Abbiamo contattato le maggiori case editrici italiane di gdr per porre loro alcune domande. In questo articolo troverete le esperienze delle tre case editrici che ci hanno risposto: MS Edizioni (Unglorious, Dread, Four Against Darkness, Fantasy World, Knights of the Round: Academy), Acheron Books (Inferno – Dante’s Guide to Hell, Brancalonia, Eternal War, Fascisti da Yuggoth) e Narrattiva (Lovecraftesque, Undying, Dialect, Mondo dell’Apocalisse).
Andiamo a vedere cosa hanno risposto, dopo un filo di contesto sulla crisi della carta.

I successi editoriali inaspettati potrebbero portare problemi, con la crisi della carta
I successi editoriali inaspettati potrebbero portare problemi, con la crisi della carta

Cos’è e come si è creata la crisi della carta?

Quali sono i fattori che hanno portato all’aumento del prezzo della carta?

L’aumento del prezzo della carta sarebbe dovuto a tre fattori principali: a) il maggior uso di confezioni in carta; b) aumento degli imballaggi per beni che durante la pandemia erano poco richiesti; c) precedente crisi delle aziende che producevano carta per libri, che sono passate a produrre carta più richiesta, come quella degli imballaggi.

Inoltre, attualmente è aumentato anche il costo della materia prima per produrre la carta, ossia la cellulosa. Ciò sarebbe dovuto, secondo la compagnia di stampa Sheridan, al fatto che la Cina abbia chiuso 279 impianti per la fabbricazione della carta e della pasta per carta, in contemporanea con la maggiore richiesta di imballaggi cartacei per sostituire quelli in plastica. La chiusura delle fabbriche di carta in Cina, secondo la Business Research Company, avrebbe provocato anche una carenza di materie prime per gli inchiostri, che quindi stanno a loro volta aumentando di prezzo.

Leggi anche: MODENA PLAY 2021: IMPRESSIONI E INTERVISTE AGLI STAND

A questo si è aggiunto anche il costo aumentato del gas naturale, e quindi è diventato più costoso sia importare la carta, sia produrla con mezzi industriali. Infatti, al momento sia la logistica, sia la produzione di materie prime stanno facendo fatica a stare al passo con la ripresa dei commerci e, quindi, la richiesta di prodotti.
In tal senso, gli aumenti di prezzo riguardano non solo l’editoria, ma proprio tutti i settori che riguardano la carta, imballaggi, fazzoletti e carta igienica inclusi. Il giornale della libreria scrive:

La crisi della carta si trova in questo crocevia: costa di più la cellulosa perché se ne consuma di più e perché le forniture tardano, costa di più l’energia elettrica e il gas, che le cartiere utilizzano in grandi quantità.

Di quanto è aumentato il prezzo della carta?

Pertanto, attualmente il costo della carta è aumentato notevolmente. Addirittura, alcuni tipi di carta hanno finito per costare più del doppio rispetto al solito.
Lorenzo Pieresca di Marsilio Editori, sempre riportato da Il giornale della libreria, afferma che il costo della carta non patinata per l’interno dei libri è aumentato del 20%, mentre quello della carta da copertina del 40%.

La situazione per il 2022 non sembra rosea e, secondo Il Post, all’inizio del nuovo anno non si vedranno cali di prezzo. Secondo Chris Tang, professore di economia specializzato nella gestione delle catene di forniture globali alla UCLA (University of California, Los Angeles), la congestione della logistica diminuirà nel 2022, dopo il Capodanno cinese. Secondo Vox, in futuro i prezzi dei libri potrebbero aumentare.
Ciò che è certo, però, è che non dobbiamo preoccuparci di non trovare libri in libreria. Bisognerà invece fare attenzione ai successi inaspettati, poiché il dover stampare molte copie in più senza preavviso potrebbe mettere in crisi gli editori.

Il logo di Acheron Books, casa editrice italiana di libri, librigame e giochi di ruolo
Il logo di Acheron Books, casa editrice italiana di libri, librigame e giochi di ruolo

Intervista alle case editrici italiane di giochi di ruolo

Vediamo ora come le case editrici italiane di giochi di ruolo stanno affrontando la crisi della carta.

1) L’attuale aumento del prezzo della carta è una situazione completamente nuova, oppure avete già visto situazioni simili in passato?

MS Edizioni

Come casa editrice MS Edizioni è relativamente giovane, quindi non ha avuto precedenti episodi di aumento di prezzi così marcati sul materiale così. Sicuramente eravamo già consapevoli che la situazione nel futuro sarebbe peggiorata. Diciamo che eravamo pronti ad attutire il colpo.

Acheron Books

Siamo un editore relativamente nuovo sul mercato quindi non abbiamo memoria storica. Per la nostra esperienza questa è quindi la prima crisi del settore a cui assistiamo.

Narrattiva

Sono da talmente tanto nel mondo dell’editoria che posso ricordare tempi pre-Euro in cui la carta la si pagava in Marchi: fluttuazioni anche rilevanti del prezzo mese per mese, legate al cambio Lira/Marco, erano l’abitudine. Direi che da un certo punto di vista l’Euro ha introdotto una stabilità nel prezzo della carta che prima la potevamo solo vedere in sogno.

Leggi anche: ITALIAN GAME DESIGN: COSA CI SIAMO DETTI AL FABCON 2020?
Il logo di MS Edizioni, casa editrice italiana di giochi di ruolo, giochi da tavolo e librigame
Il logo di MS Edizioni, casa editrice italiana di giochi di ruolo, giochi da tavolo e librigame

2) Secondo l’editore di SEM, Riccardo Cavallero, «Il problema riguarda soprattutto i piccoli editori che hanno minor potere di negoziazione» e che quindi potrebbero essere costretti a ridurre la produzione, lanciando così meno libri. Come vedete la situazione della vostra casa editrice in questo contesto? Prevedete di lanciare meno gdr finché persiste questa crisi?

MS Edizioni

MS Edizioni è in fortissima crescita ma ancora molto distante dalle grandi case editrici del nostro settore. Sicuramente il nostro catalogo librario continuerà a evolvere a un ritmo più lento rispetto a quello che c’eravamo prefissati di fare, ma continuerà, ovviamente.
Sarà però inevitabile per tutti l’aumento del prezzo di copertina per tamponare l’aumento di costo delle materie prime. Cercheremo di fare del nostro meglio per mantenere tutto invariato.

Acheron Books

Per ora non diminuiremo la produzione né di giochi di ruolo né di libri, ma di recente la nostra tipografia ci ha annunciato che i tempi di stampa si sono allungati per via della crisi della carta e che ci vogliono due mesi e mezzo per ricevere le tirature ordinate. Qualora questo divario dovesse crescere, valuteremo il da farsi.

Narrattiva

Non è che Narrattiva produca milioni di titoli al mese, per cui l’impatto strettamente del prezzo della carta, più che limitare la produzione, si potrà sentire eventualmente sui prezzi di copertina.
La cosa più difficile da gestire in questo momento è l’incertezza, che sta bruciando tonnellate di energie (come se ne avessimo in eccedenza, sigh). Qualsiasi produttore (tipografi, cartotecniche, etc.) fa preventivi con una validità che si può misurare in miliardesimi di secondo. E questo è un Problema (la “p” maiuscola è voluta) perché fra quando si decide come fare un libro (sulla base dei preventivi) e quando sarà disponibile il file per la stampa passano diversi mesi. È come muoversi sulle sabbie mobili.
Le date di consegna affidabili sono diventate un ricordo. E, a lavorare con l’estero, c’è anche il problema dei trasporti, che è diventato drammatico sia per costi che per affidabilità.

Leggi anche: KICKSTARTER ITALIANI: TUTTI I NOSTRI ARTICOLI
Il logo di Narrattiva, casa editrice italiana di giochi di ruolo
Il logo di Narrattiva, casa editrice italiana di giochi di ruolo

3) Durante la pandemia, il gioco di ruolo in molte cose si è spostato su un supporto digitale. Pensate di potenziare ulteriormente gli strumenti digitali (pdf, wiki online, ecc.) per la fruizione dei gdr, nel contesto di questa crisi? Se sì, quali? Se no, perché?

MS Edizioni

Il gioco di ruolo, durante la pandemia, è cresciuto a dismisura. Non solo, tutto quello che era il supporto digitale non ha fatto altro che aumentare il bacino di utenti di questo settore che ora sono diventati nuovi clienti e giocatori per la parte “fisica”, cioè un manuale di gioco vero e proprio.
Quindi, ben vengano i supporti digitali e le piattaforme che permettono di giocare online.
MS Edizioni, dal lato suo, lancerà il proprio shop diretto da cui sarà possibile acquistare il pdf o comprare la copia fisica di un gioco di ruolo con il pdf da scaricare.

Acheron Books

Acheron è sempre stata molto improntata al digitale, noi nasciamo come editori di soli ebook su store online, quindi ne conosciamo bene i vantaggi. Quindi stiamo lavorando al potenziamento di canali digitali sia di vendita e distribuzione, sia di fruizione dei giochi. Quindi per noi il digitale è un percorso già previsto indipendentemente dalla crisi attuale.

Narrattiva

Abbiamo in cantiere di iniziare a lavorare ai pdf e simultaneamente iniziare a produrre skin per Roll20, ma stiamo ancora pagando (organizzativamente) tutto il periodo del covid e il drammatico caos di questa ultima Lucca.

Il manifesto di Lucca Comics & Games 2021
Il manifesto di Lucca Comics & Games 2021

4) Lucca Comics & Games è da sempre un momento assai propizio per la stampa e la vendita di nuovi giochi di ruolo. Ma è stato così anche quest’anno? O la crisi della carta ha impattato sulle copie che avete potuto stampare per Lucca?

MS Edizioni

Le tempistiche folli hanno impattato violentemente sulla fiera. Oltre aver visto pochi utenti e pochi editori, i ritardi hanno reso impossibile poter portare nuovi giochi.
Per esempio, MS Edizioni doveva rilasciare il nuovo gioco di ruolo Legacy: Vita tra le Rovine durante Lucca C&G… ci hanno comunicato che sarebbe arrivato a metà dicembre.

Acheron Books

Al momento non ha impattato, anche perché sul mercato italiano si è cominciato a sentire il problema solo adesso. Quindi Lucca si è “salvata”. Se la situazione peggiorerà, gli effetti veri si sentiranno al Play del 2022.

Narrattiva

Sicuramente “la botta” si è sentita. Siamo stati costretti last minute ad alzare il prezzo di copertina di Nechronica (una delle novità). E il volume è arrivato allo stand con un giorno di ritardo.
In generale, però, contiamo di riuscire a guadare questo periodo senza ulteriori scossoni. C’è da notare che i prezzi dei manuali di Narrattiva sono fermi da 10 anni, e prima o poi qualche prezzo si alzerà, ma più per ragioni “fisiologiche” che legate alla situazione contingente.

Leggi anche: IL SIGNORE DEGLI ANELLI SU EBAY: LA SITUAZIONE UN ANNO DOPO
Il Play 2022 sarà un'incognita a causa della crisi della carta. Foto del Play 2021, stand di Need Games
Il Play 2022 sarà un’incognita a causa della crisi della carta. Foto del Play 2021, stand di Need Games

5) In generale, come state vivendo questa crisi della carta? Cosa pensate che succederà in futuro?

MS Edizioni

La crisi della carta si fa sentire con l’aumento del prezzo e delle tempistiche di consegna, ma onestamente al momento sono ancora sopportabili a livello di numeri e di ritardo. Se dovessi fare una previsione del prossimo anno direi che vedremo un aumento del prezzo del manuale di gioco che si assesterà quando il nuovo prezzo della materia carta inizierà a stabilizzarsi.
Comunque vada, la sensazione è che ci saranno meno giochi di ruolo perché spalmati su un periodo di release molto più ampio. Per evitare quindi problematiche di ritardi, stiamo già programmando la Play 2022!

Acheron Books

Siamo tranquilli perché abbiamo un approccio modulare e flessibile soprattutto di fronte ai problemi. Ad esempio durante la pandemia, con negozi, librerie e distributori chiusi, noi siamo cresciuti enormemente grazie appunto agli stream online (Amazon, Kickstarter, e-store) e ai prodotti digitali. Stiamo già apponendo i dovuti correttivi per cercare di evitare danni.
Poi è chiaro che se si dovesse arrivare a un blocco della carta molto lungo, gli effetti negativi per tutti sarebbero inevitabili. Ma prima che a noi penso agli altri player della filiera, quelli prima (le tipografie) e quelli dopo (i negozi, le fiere), che di flessibilità ne hanno molto meno…

Narrattiva

Forse più allenato al periodo in cui la si pagava in Marchi, la sto vivendo con una certa filosofia. Prevedo che dopo un periodo di montagne russe (che purtroppo potrebbe essere di parecchi mesi), il mercato ritroverà un suo equilibrio.

La crisi della carta potrebbe dare un'ulteriore spinta al digitale, anche per il gioco. Plancia digitale per il gioco di ruolo Little Katy's Tea Party
La crisi della carta potrebbe dare un’ulteriore spinta al digitale, anche per il gioco. Plancia digitale per il gioco di ruolo Little Katy’s Tea Party

Due parole conclusive

Innanzitutto, ringraziamo MS Edizioni, Acheron Books e Narrattiva per aver risposto a questa intervista e per averci raccontato come stanno vivendo l’attuale crisi della carta.
È evidente che delle difficoltà ci siano e che, se la situazione rimarrà la stessa anche all’inizio del 2022, potremmo sentirne alcune conseguenze al Play del prossimo anno. Di sicuro, cercheremo di monitorare la situazione e di risentire le case editrici anche il prossimo anno, così da vedere i cambiamenti dei prossimi mesi.
Speriamo quindi che questa crisi passi in fretta e che le case editrici italiane di giochi di ruolo possano continuare il loro lavoro in serenità.

Leggi anche: NUOVE COPERTINE DI HARRY POTTER: RIFLESSIONI SUL LAVORO DI MICHELE DE LUCCHI

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch