Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Core ‘ A ‘ Dungeon – il contest Design-a-Dungeon di Manticore Games

Cosa è Core e perché sta avendo tanto risalto in questo particolare momento?
La Manticore Games e Dungeons & Dragons hanno deciso di indire un contest che ha chiamato a raccolta tutti gli appassionati del settore.

A volte, parlare di un nuovo programma atto alla costruzione e alla pubblicazione di materiale videoludico non è affatto facile. Soprattutto per uno come me che, l’ultimo tool che ha usato per costruire mappe o creare qualcosa per Dungeons & Dragons è stato la suite di Aurora di Neverwinter Nights. Il primo capitolo, si intende, non sia mai che non dimostri quanto io sia vecchio.

Quindi vediamo quali debbano essere i primi passaggi da effettuare e come muoversi per partecipare al contest.

Cosa è Core?

Core è un kit di costruzioni e condivisione di prodotti ludici. Potrebbe essere definito una piattaforma tutta inclusa in cui, chiunque voglia mettersi in gioco, possa lavorare con un programma che utilizza il motore grafico di Unreal Engine.
Non sono richieste grandi capacità di codifica e neppure arti grafiche.
Con Core è come se l’utente sia in grado di controllare uno studio di sviluppo di giochi. Oltre all’utilizzo del Unreal Engine infatti, troverete al suo interno musiche di alta qualità per i vostri lavori, suoni ambientali e tanti e tanti posizionabili artistici.

Ma soprattutto, la cosa più importante è che è gratuito! Quindi primo passo, andiamo a scaricare il kit di Core a questo indirizzo.

Due parole sul contest Manticore Games e Dungeons & Dragons

Dopo aver salvato ed installato il programma e dopo esserci registrati, iniziamo a prendere in esame quello che la Manticore Games vuole cercare di portare alla luce.
Il contest, autorizzato dalla stessa Wizards of the Coast, riguarda la costruzione di un elemento di scenico e scenografico di Dungeons & Dragons.

Sono presenti cinque diverse categorie collegate a D&D che possono essere prese in considerazione e sono: Wilderness (Terre Selvagge), Strongholds and Towers (Fortezze e Torri), Dungeons, Caves and Catacombs (Sotterranei, Cave e Catacombe), Elemental Planes (Piani Elementali), e Best Overall, ovvero il meglio del meglio!

La scadenza per consegnare il proprio progetto sono le 23:59, fuso orario del Pacifico (PDT), del 6 settembre 2020 e dovrà essere pubblicato su CoreGames.com con la frase [DnD] nella descrizione. Oltre a questo dovrà essere indicata la categoria in cui si vuole rendere eleggibile il proprio elemento scenico, ma è possibile partecipare anche con più progetti per ogni singola categoria. Quindi se non siete troppo sicuri del vostro primo Dungeon, createne un secondo!

Trovate tutte le indicazioni ufficiali a questo indirizzo Core Contests Official Rules.

Manticore Games è venuta, più che mai, incontro ai propri utenti per questo concorso

Per rendere ancora più unica questa “quest” ed aiutare i propri utenti, la Manticore Games ha rilasciato gratuitamente un nuovo framework per il proprio programma che include armi, PNG, il sistema di progressione dei livelli, oggetti di scena fantasy e un template per la costruzione dei dungeon. Non mi stupirei affatto se qualche sagace game designer sfruttasse questa occasione per costruire le basi di un suo videogioco RPG.

Questa idea di un framework apposito mi ha riportato alla mente, non senza qualche lacrimuccia, le ore passate sulla Vault di NwN per cercare modelli grafici differenti, nuovi tileset per la costruzione di castelli, città, villaggi e ogni altra sorta di altre modifiche per i propri mondi basati su Dungeons & Dragons.

Vi posso davvero assicurare che ci passai notevoli ore anche solo per cercare la più piccola modifica agli script per rendere determinate magie più “affrontabili”. Magari qualcuno su queste pagine si ricorda la Tempesta di Dardi Superiore di Isaac. Ecco, era davvero sbagliata!
Altro ricordo indelebile fu quando, durante la ricerca e lo studio degli script, ebbi la malaugurata idea di andare ad aprire la Posizione Difensiva del Difensare Nanico. Lo script era vuoto e una faccina sorridente diceva: “Non sappiamo perché funziona, ma funziona”. Le meraviglie dello Spirito Macchina, altro che Warhammer 40.000.

una delle creazione con Core

Contest tramite Core beneficenza e una vetrina al PAX

Ma veniamo all’aspetto più interessante. Tutti i “mondi”, creati durante questo concorso, saranno rivelati e potranno essere giocati durante uno speciale evento che si terrà al PAX Online.

Durante questo evento verranno invitati alcuni dei più famosi avventurieri e Dungeon Masters, tra cui Jerry Holkins, creatore del prodotto Acquisition Incorporated nato dall’unione di un podcast e una serie web di fumetti, Deborah Ann Woll volto della serie Relics & Rarities’ e molti altri.
Saranno tali celebrità a rivelare al mondo i vincitori del contest, ma non è finita qui, perché le loro più famose avventure verranno riproposte tramite l’utilizzo del kit di costruzione Core!

Pensate sia tutto? Niente affatto! Per ogni partecipante al concorso la Manticore Games ha deciso che donerà in beneficenza la cifra di 100$ a partecipante fino ad un totale di 10.000$ all’organizzazione Extra Life. Un motivo ulteriore per partecipare, non vi pare?

Extra Life e Core assieme

Conclusioni su Core e sul concorso

Per un istante mi sono detto “perché non provarci?” ma, come spesso succede, mi rendo conto che mi faccio prendere dalla smania e mi saltano idee bislacche in testa. Ho ripercorso il viale dei ricordi fino ai tempi di Aurora, ma mi sono reso conto che, per me, è irrealizzabile. Come diceva Joker di Jack Nicholson:

“Infinite cose da fare e così poco tempo”

Ma il contest è bello. L’idea notevole e, in periodi come questo, potrebbe addirittura portare alla nascita di un lavoro per coloro che sono portati e particolarmente creativi e poi, con un montepremi così alto (20000$) perché non perdere qualche giorno, imparare e mettersi in gioco?

Qualcuno di voi parteciperà quindi?
Ricordatevi che il concorso si concluderà il 6 settembre, quindi mettevi sotto, datevi da fare, e se avete voglia di condividere i vostri lavori in corso d’opera, noi saremo ben lieti di vederli e, forse, anche dare due consigli!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch