Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bundle per la Palestina: autori e autrici indie mettono insieme oltre 1000 titoli

Centinaia di autori e autrici indie offrono oltre 1.000 giochi in un bundle per la Palestina. Obiettivo: assicurare cibo e aiuti nei territori colpiti dalla guerra.

Ogni tanto sul sito Itch.io si trovano delle interessanti iniziative umanitarie. In questi casi, un gruppo di creatori e creatrici di contenuti si mette insieme per offrire i propri prodotti, raccolti insieme in un bundle, a un prezzo simbolico. I fondi raccolti vanno sempre a sostegno di un’iniziativa scelta dal gruppo di creator.
Nel 2020 avevamo visto un bundle simile per sostenere Black Lives Matter, ossia il Bundle for Racial Justice and Equality. In quel caso, erano stati raccolti ben 8 milioni di dollari grazie al contributo di oltre 800.000 persone che hanno donato. In cambio, queste persone hanno ricevuto un bundle di oltre 1.000 titoli, messi a disposizione da 800 creatori e creatrici.

Quest’anno assistiamo a un evento molto simile. Tuttavia, questa volta i fondi raccolti saranno devoluti ad aiuti umanitari in Palestina, attualmente colpita da aggressivi attacchi bellici da parte di Israele. Stiamo parlando dello Indie bundle for Palestinian Aid, che potrete trovare a questo link.
In questo articolo, vedremo in cosa consiste questo bundle per la Palestina, chi lo organizza e a chi andranno i soldi raccolti.

Rifugiati palestinesi, di cui lo UNRWA racconta le storie a questo link
Rifugiati palestinesi, di cui lo UNRWA racconta le storie a questo link

A chi andranno i soldi raccolti col bundle per la Palestina?

I soldi raccolti col bundle per la Palestina saranno devoluti a United Nations Relief and Works Agency (UNRWA).
Si tratta di un’organizzazione fondata nel 1948 ed è specializzata nell’aiuto di rifugiati palestinesi. Questi aiuti consistono sia nell’aiuto immediato in periodi di guerra, sia in aiuti a lungo termine per i rifugiati palestinesi che hanno perduto una casa. A questo link potrete vedere dove e come sono stati spesi i fondi UNRWA nel 2020.
In questo momento, lo UNRWA si occupa di portare cibo a un milione di rifugiati Palestinesi. Inoltre, offre sostegno psicologico, strutture e personale per fornire un’educazione ai più giovani, e opportunità di lavoro pagato per combattere la disoccupazione.

Immagine dal videogioco Liyla and the Shadows of War
Immagine dal videogioco Liyla and the Shadows of War

Chi organizza il bundle per la Palestina?

Il bundle per la Palestina è stato organizzato da un gruppo di autori e autrici di giochi (di ruolo, da tavolo e videogiochi) e di altri contenuti. Fa da portavoce l’utente Tybawai, che ha scritto anche un post in cui spiega come
Col passare dei giorni, il numero di creator è aumentato notevolmente, fino a contare oltre 800 persone.

Dar voce al game developer palestinese Rasheed Abueideh

Un altro obiettivo di questo bundle per la Palestina è dare voce ai creatori e alle creatrici di contenuti indie palestinesi.
Quindi, l’utente Tybawai sottolinea che questo bundle è incentrato attorno al videogioco indie Liyla and the Shadows of War, creato dal palestinese Rasheed Abueideh.
In questo titolo, Abueideh racconta la propria esperienza come genitore palestinese a Gaza. Chi giocherà si metterà nei panni di Abueideh e vedrà come l’autore vive lo stare in una zona di guerra, in cui è difficile proteggere i propri figli. Potrete vedere meglio il gioco in questo trailer.
Per descriverlo con le parole dell’autore:

It’s Not Just a Game, It’s a case and call for help.

Copertina del videogioco Calico, compreso nel bundle per la Palestina
Copertina del videogioco Calico, compreso nel bundle per la Palestina

Che titoli si potranno acquistare con questo bundle?

Attualmente, questo bundle conta oltre 1.000 titoli diversi.
Sono presenti giochi di ogni tipo: di ruolo, da tavolo, party game, videogiochi, puzzle, avventure e chi più ne ha, più ne metta. Si possono trovare però anche tracce musicali, libri e altro materiale. I soli contenuti che non sono inclusi nel bundle sono quelli vietati ai minori di 18 anni.
Tra i titoli proposti, forse uno dei più noti è Calico, un videogioco in cui si ricrea e si gestisce un cat cafè.

Copertina di Season of Dreams, gioco di ruolo compreso nel bundle per la Palestina
Copertina di Season of Dreams, gioco di ruolo compreso nel bundle per la Palestina

Giochi di ruolo che ci hanno colpito nel bundle per la Palestina

Orientarsi tra questo migliaio di titoli indie non è semplice. Personalmente, ho scorso la lista sul sito del bundle per la Palestina e ho selezionato alcuni dei titoli che mi sono sembrati più interessanti.
Spero che questa piccola lista di giochi di ruolo vi possa tornare utile.

Avventure per sistemi già esistenti
Giochi di ruolo con sistema originale, PBTA, OSR e LARP
  • KANABO. È ambientato nel Giappone dell’Era Tokugawa e che usa un sistema basato sui d100.
  • INTO THE BLACK. Ispirato a Mass Effect, è un OSR che si basa molto sulla creazione collaborativa del mondo e delle avventure.
  • Season of Dreams. Un PBTA in cui si fa avanti e indietro tra il nostro mondo e il Gloom, un reame fantastico ispirato alla mitologia celtica.
  • Michtim. Si interpretano piccoli animaletti che devono proteggere la natura, usando un sistema di gioco originale.
  • KISSING COMRADES. Un LARP per due giocatori sul baciarsi, l’essere queer e il combattere i fascisti.
Giochi di ruolo masterless
  • The Cloister. Un titolo per due giocatori che dura massimo un’ora, in cui si racconta il rientro a casa di un Pilota e di un Operatore di un’astronave.
  • Dream Abloom. Un titolo masterless e diceless, in cui si interpretano giovani maghi e streghe in una scuola di magia.
  • Untitled Ghost Game. Sulla scia del videogioco Untitled Goose Game, in questo titolo masterless si crea la storia di un fantasma che infesta un villaggio.
Copertina di The MYNT System, sistema compreso nel bundle per la Palestina
Copertina di The MYNT System, sistema compreso nel bundle per la Palestina
Giochi di ruolo in solitaria
  • 13 Thieves. È un gioco di ruolo per una sola persona, in cui si interpreta il capo di una banda di criminali, di cui si narrano i colpi.
  • Follow Me in the Night; a Cursed Radio. Un gdr in solitario in cui si interpreta una persona con poteri magici che scaccia e fantasmi che lo assillano.
  • Take Root Perennial. Da giocare in solitaria o con gli amici, questo titolo si concentra sulla gestione di una fattoria, sull’uscire con interessi amorosi e sul vincere la fiera di paese.
Sistemi di gioco e altri tool
  • The Tarot Crawl. Un sistema per creare ed esplorare le regioni di un mondo attraverso l’uso di una mappa esagonale e una mazzo di tarocchi.
  • The MYNT system. Si tratta di un sistema per i giochi di ruolo non incentrati sul combattimento, ossia il sistema Maybe, Yes, No, Twist.

Come sta andando questo bundle e quando finirà?

Questo bundle per la Palestina ha attualmente raccolto oltre 300.000 dollari su un obiettivo di 500.000. Ha beneficiato del contributo di circa 34.000 persone.
Il contributo minimo per avere il bundle è di 5$.
Il bundle si concluderà venerdì 11 giugno.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch