Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bonelli Entertainment – Finalmente qualcosa all’orizzonte

Cosa c’entra la Bonelli Entertainment, costola della Sergio Bonelli Editore, con l’XI Edizione di Ciné – Giornate Professionali di Cinema di Riccione (5-8 luglio 2022)?

Ciné si prefigura come il momento d’incontro e di mercato dell’industria cinematografica nazionale. Durante questa manifestazione vengono presentati, in anteprima assoluta, ad un pubblico di professionisti del settore, i listini ufficiali delle principali case di distribuzione.

È sì un momento di mercato dove si incontrano le grandi major e le compagnie nazionali, ci sono inoltre incontri professionali e workshop formativi. Al tempo stesso è, però, uno degli appuntamenti cinematografici più rilevanti ed esclusivi del panorama italiano. Si proiettano importanti anteprime e si svolgono molti incontri con i protagonisti del cinema nostrano.
Un vero e proprio punto di riferimento!

L’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e digitali), che rappresenta le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo, insieme ad ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico, sono tra i promotori di questo appuntamento estivo.  

Nella giornata di mercoledì 6 luglio, all’interno della manifestazione, si è svolta la convention della Eagle Pictures.

L’Eagle Pictures è una famosa ed importante società di distribuzione e produzione cinematografica italiana. Si occupa della distribuzione e produzione di film, oltre l’acquisizione di diritti televisivi e distribuzione home video.

Durante la seconda metà del 2022 l’Eagle Pictures presenterà ai propri spettatori diverse proposte, da film italiani molto attesi, fino all’ultimo titolo di George Miller (Three Thousand Years of Longing, presentato al Festival di Cannes 2022, con Idris Elba e Tilda Swinton).

Ma è su un film in particolare che vorrei centrare l’attenzione: Dampyr.

Dampyr – Il Film

Fu durante il Lucca Comics & Games 2018 che venne annunciata la produzione dell’adattamento cinematografico di Dampyr, per la regia di Riccardo Chemello e la produzione di Sergio Bonelli Editore, Eagle Pictures e Brandon Box.

L’anno dopo (2019), sempre al Lucca Comics & Games, venne annunciato l’inizio delle riprese in Romania e svelate le prime immagini e i nomi del cast: Wade Briggs nel ruolo di Harlan Draka, mentre Stuart Martin e Frida Gustavsson rispettivamente Emil Kurjak e Tesla.

La data di uscita era inizialmente prevista per il 23 gennaio 2020, in occasione del ventennale del fumetto, ma è stata successivamente annullata per i motivi che tutti noi ben sappiamo…
Adesso abbiamo l’uscita ufficiale: 3 novembre 2022.
Save the date!

Il film adatterà i primi due numeri della serie (Il figlio del diavolo, La stirpe della notte), ambientati durante le Guerre jugoslave (1991-2001).

Dampyr – Il Fumetto

Dampyr è una serie a fumetti di genere horror [ma che presenta al suo interno aspetti del giallo, della fantascienza, del fantasy, della storia (passata e recente), ecc.] pubblicata dal 2000 (14 aprile) in Italia dalla Sergio Bonelli Editore, creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

La serie racconta le peregrinazioni del Dampyr in questione, Harlan Draka (figlio del Maestro della Notte Draka, un “super vampiro, e di un’umana). Harlan viaggia in giro per il mondo (non solo il nostro…) con i suoi amici Emil Kurjak, un ex soldato, e Tesla, la vampira. La loro missione è dare la caccia ai Maestri della Notte e ai loro branchi di vampiri (piccolo spoiler, non tutti si riveleranno nemici).

Anche se la mia rubrica sui Cercatori di Atlantide è incentrata su Dragonero, seguo da più tempo e sono particolarmente affezionato alla serie di Dampyr.
Il mio supporto alla SBE, non finisce qui dato che seguo inoltre Dylan Dog, Nathan Never. In libreria ho le serie terminate di Magico Vento, Brandon e Le Storie. Custodisco inoltre le miniserie di Mercurio Loi, Cassidy, Demian, Orfani, più episodi interessanti di Zagor e Martin Mystere, e altro ancora…

Non nascondo che attendo con ansia il film e sicuramente cercherò di intrufolarmi a qualche anteprima.
Stay tuned!

La vera notizia: Bonelli Entertainment

La notizia più importante, quella vera se proprio vogliamo dirla bene, non è tanto l’uscita del film su Dampyr, quanto il fatto che l’opera segnerà l’avvio del Bonelli Cinematic Universe, un universo condiviso con altri progetti cinematografici e televisivi realizzati dalla Bonelli Entertainment, nuova divisione della casa editrice.

È in sviluppo, con lo zampino di James Wan (Atomic Monster Productions), una serie TV live-action di genere horror basata sul personaggio di Dylan Dog.

È già pronta, inoltre, la serie animata di Dragonero (Young Adventures) con la RAI. Mentre è in cantiere il progetto televisivo de Il confine (Mauro Uzzeo e Giovanni Masi) con Lucky Red. Sono allo studio, inoltre, progetti per cinema e televisione che coinvolgeranno Martin Mystère, Mister No e tutto l’universo legato a Nathan Never.

E chissà cos’altro ci riserverà il futuro…

“Una delle principali priorità dell’unità produttiva Bonelli Entertainment è quella di sviluppare nuovi modi per permettere al pubblico di conoscere i nostri personaggi più famosi, ma anche le proposte più recenti e quelle inedite ancora in lavorazione, su qualsiasi piattaforma. Stiamo investendo nella produzione di contenuti originali e spettacoli di alta qualità, prendendoci cura dei nostri personaggi più amati e al tempo stesso elevando i nostri fumetti verso nuove esperienze e vette, con idee innovative.”

Davide Bonelli

È proprio come ne La lettera rubata di Edgar Allan Poe (1845), la notizia è lì davanti agli occhi di tuttə (se rileggete poco sopra l’avevo già riportata), ma è come se molti non ci avessero fatto caso…
È strano che una notizia di tale portata non abbia fatto scalpore. Oppure è “solo” un film su Dampyr? Che ne pensate?


Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch