Avatar: La Leggenda di Korra è il seguito ufficiale della serie Avatar: L’ultimo dominatore dell’Aria. Si tratta di una serie televisiva statunitense, creata da DiMartino e Konietzko, andata in onda fino al 2014 su Nickelodeon. La storia di Korra, più recente incarnazione dell’Avatar, è stata lunga e travagliata ma, purtroppo, mai terminata su schermo. A seguito di screzi con l’emittente, i creatori hanno deciso di continuare le storie della giovane guerriera su fumetto.

Risultati immagini per avatar republic city

Introduzione al mondo di Avatar

Nel continente nel quale è ambientata la storia esistono cinque tipi di persone e quattro grandi nazioni: la nazione dell’Aria, della Terra, dell’Acqua e del Fuoco. Buona parte degli abitanti di queste nazioni può governare il rispettivo elemento ma esiste anche non non indifferente numero che non ci riesce. Per garantire la pace e la prosperità tra queste nazioni e il mondo degli spiriti è nato l’Avatar, una persona in grado di governare tutti gli elementi e di fare da tramite tra il mondo degli spiriti e quello degli umani.

Risultati immagini per avatar the legend of korra

Differenze tra Aang e Korra

Gli ultimi due Avatar sono stati, rispettivamente, Aang della nazione dell’Aria e Korra della nazione dell’Acqua. Il primo si è risvegliato dopo un lungo sonno in un mondo governato dalla nazione del Fuoco, fortemente arretrato e medievaleggiante. Al contrario, Korra ha vissuto della pace e innovazione portata da Aang e dalla fondazione di Città della Repubblica, un ente neutro che dovrebbe fare da ambasciatore verso tutte le altre nazioni. Anche la serie ha avuto un notevole cambio di tono, passando da temi come la libertà e la voglia di combattere di Aang ai diritti civili di Korra.

L’amore nella prima e nella seconda serie

Se la storia di Aang, dal punto di vista romantico, vede una singola costruzione della relazione con Katara, Korra è diversa. Nel corso della sua storia ha avuto diverse relazioni, l’ultima della quale addirittura omosessuale. Si pensa che questa scelta sia stata una delle cause che ha portato alla rottura con l’emittente televisivo. Fortunatamente, nei fumetti la relazione si sta dimostrando soddisfacente sia per i lettori che per gli artisti (che sono rimasti gli stessi della serie animata).

Risultati immagini per korra asami

Le nuove uscite a fumetti di Avatar

La vecchia divisione in “Libri” è stata mantenuta, concretizzandosi in pochi numeri, molto distanti tra loro, con circa un centinaio di pagine. Forse un’uscita mensile avrebbe attratto maggiormente i consumatori ma la Dark Horse e i creatori del personaggio devono aver pensato altrimenti.

Attualmente abbiamo un intero libro completato: le Turf Wars. Un altro è appena iniziato e segue la storia della nazione della Terra dopo la sconfitta di Kuvira. Il sovrano della nazione vorrebbe passare ad un assetto democratico del paese, con libere elezioni e sovrani competenti eletti dal popolo. Il problema sorge quando, contro i vecchi burocrati, si candida come leader un generale dell’impero della Terra, sottoposto di Kuvira. Riusciranno a batterlo democraticamente?

Pin It on Pinterest

Share This