Atlante per Coriolis e la Nave Morente sono due delle novità che la casa editrice Wyrd ha preparato per Coriolis, uno dei cinque finalisti de il “Gioco di Ruolo dell’Anno“.

Chi frequenta le nostre pagine già sa che abbiamo una passione particolare per questo gioco di ruolo, tanto da aver la fortuna di giocarlo in live con Yari come master.

In passato abbiamo recensito sia il Quickstart che il manuale vero e proprio. Potete trovare a questo link il primo e a questo il manuale base.

Ma andiamo ad esaminare l’Atlante vero e proprio.

Atlante nel dettaglio

uno dei temi trattati Atlante
Uno dei temi trattati nell’Atlante, la schiavitù

Per le mani abbiamo un manuale di sessanta pagine, spillato al centro e completamente a colori.

Dopo la prima pagina di presentazione del progetto veniamo immediatamente lanciati nel Terzo Orizzonte. Qui mi sono trovato istantaneamente in difficoltà: non è presente un indice. Mi rendo conto che la Wyrd forse non abbia voce in capitolo sull’inserire un qualcosa all’interno della traduzione di un manuale da una lingua ad un’altra, ma, se posso permettermi un consiglio, vorrei dire alla Fria Ligan di inserire un’indice in ogni suo manuale, fosse anche un piccolo manuale di venti pagine.

Subito dopo aver superato questo momento di sbandamento iniziale mi sono lanciato nella lettura dell’Atlante e l’ho trovato letteralmente irresistibile.

Cosa c’è dentro l’Atlante? Come riportato dalla casa editrice Wyrd potrete trovare i seguenti argomenti!

◆ La descrizione dei sistemi più importanti del Terzo Orizzonte.
◆ Una panoramica storica del Terzo Orizzonte.
◆ La storia dei Costruttori di Portali e le descrizioni delle meraviglie che si sono lasciate alle spalle.
◆ Strumenti e tabelle per aiutarvi a creare i vostri sistemi e pianeti.
◆ Generatori di missioni per la creazione di avventure veloci.
◆ Regole estese per viaggi nello spazio e incontri inaspettati.

La qualità delle immagini, come sempre nei prodotti legati a Coriolis è evocativa e sempre di altissima qualità come potete notare dalle tavole riportate nel manuale base e in questo utilissimo supporto.

Conclusioni

Coriolis nell'universo

Questo utilissimo strumento, oltre ad essere fondamentale per un qualsiasi narratore di Coriolis, chiarisce alcuni punti che mi erano rimasti “tenebrosi“. Cose che appena lette mi hanno fatto urlare un sonoro WTF! e chiamare di corsa il mio master per farlo diventare pazzo a sua volta.

Ne consiglio l’acquisto? Senza ombra di dubbio! Vorrei avere sempre atlanti e manuali così, che espandano le informazioni di ambientazione di un gioco a questi livelli e che forniscano ai giocatori tabelle, ai giocatori, per creare i propri sistemi stellari, per qualsiasi ambientazione sci-fy!

Vi ricordo anche che ogni lunedì giochiamo alla campagna di Coriolis “Di Necessità Virtù” con il Cercatore Y nei panni del Narratore. Potete trovare il riassunto degli episodi a questo indirizzo.

Pin It on Pinterest

Share This